,,

Fedez strappa la foto di Galeazzo Bignami a Sanremo 2023: chi è il viceministro di FdI nel Governo Meloni

Durante la seconda serata di Sanremo 2023, Fedez attacca il viceministro del Governo Meloni Galeazzo Bignami, strappando una sua vecchia foto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Fedez all’attacco del Governo. Durante la sua esibizione al festival di Sanremo 2023, il rapper ha stracciato una ‘vecchia’ foto del viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Galeazzo Bignami, immortalato con una uniforme delle SS. Ecco chi è l’esponente di FdI, con un ruolo nel Governo di Giorgia Meloni.

Sanremo 2023, l’attacco di Fedez al governo

Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2023 è andata in onda l’esibizione del rapper Fedez dalla nave Costa Smeralda, ormeggiata nel porto della cittadina ligure.

È un freestyle, rime improvvisate su una base, e non uno dei pezzi che negli ultimi anni hanno scalato le classifiche.

Nel testo, Fedez ha attaccato alcuni membri del Governo Meloni: dalla Ministra della Famiglia e della Natalità, Eugenia Roccella, alla deputata Maddalena Morgante, che aveva criticato Rosa Chemical, partecipante alla kermesse.

L’affondo più duro è però quello al viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Galeazzo Bignami: Fedez ha mostrato e poi strappato una sua foto risalente al 2005, in cui il politico appare con la camicia nera e la fascia delle SS naziste al braccio.

La polemica della foto e Minnie

Non è la prima volta che quella stessa foto emerge nel dibattito pubblico. Già più volte il viceministro Bignami si è trovato a doversi difendere dalle accuse relative a quel travestimento.

In passato ha dichiarato che si era trattato di goliardia, nel contesto di un addio al celibato. Si è già detto pentito dell’accaduto, scusandosi per essersi “prestato a immagini inaccettabili riferite a una delle pagine più buie dell’umanità”.

Questa stessa polemica riemerse quando Bignami fu nominato viceministro del Governo Meloni. In quel contesto fu difeso anche dal parlamentare di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli, recentemente al centro del dibattito per il caso Cospito.

Il deputato, riguardo al travestimento disdicevole del compagno di partito, aveva dichiarato al programma ‘L’aria che tira’ di La7: “Io mi sono vestito da Minnie a Carnevale, vuol dire che sono Minnie?”.

Chi è Galeazzo Bignami

Nato nel 1975, e figlio di un rappresentante storico della destra bolognese, Galeazzo Bignami comincia a far politica fin da giovanissimo.

A 14 anni entra nel Fronte della gioventù, per poi fare carriera all’interno di Alleanza Nazionale, nelle sezioni universitarie.

Tra il 1999 e il 2009, sempre con An, entra in Consiglio comunale a Bologna diventando capogruppo del proprio partito.

Converge nel Pdl, diventando consigliere regionale dell’Emilia Romagna e proseguendo poi come coordinatore locale di Forza Italia.

Nel 2018 aderisce a Fratelli d’Italia, e passa dalla politica locale a quella nazionale, venendo eletto alla Camera e riconfermato a settembre del 2022.

Oggi è viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dicastero di cui è capo Matteo Salvini.

galeazzo-bignami Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,