,,

Fedez perde la causa contro Codacons, l'associazione minaccia la denuncia e chiede l'esclusione da Sanremo

Il rapper aveva presentato contro l'associazione dei consumatori una denuncia in merito a un banner per una raccolta fondi legata al Covid

Pubblicato:

Nuova puntata della battaglia legale tra Fedez e il Codacons. Questa volta a perdere è il rapper che si è visto respingere l’accusa di truffa sul Covid-19 nei confronti dell’associazione dei consumatori. Il tribunale di Roma ha rigettato, infatti, la denuncia dell’influencer contro l’organizzazione guidata da Carlo Rienzi, in merito alla pubblicazione sul sito di un banner relativo a una raccolta fondi sull’emergenza sanitaria.

La sentenza

Il giudice Gabriele Tomei ha bocciato il ricorso di Fedez riconoscendo inoltre la piena legittimità dell’iniziativa Codacons, sostenendo nell’ordinanza di archiviazione che “il banner incriminato solo ad un lettore disattento poteva apparire ambiguo e fuorviante”.

“Invero – si legge nella sentenza del tribunale – dalla lettura del sito e degli approfondimenti dell’iniziativa del Codacons descritti nei link collegati emergeva con sufficiente chiarezza che quei fondi servivano a supportare l’azione della Associazione e, nel raggiungimento di scopi, di pubblico interesse, a tutela di tutti i consumatori […] Deve ritenersi che la tesi contraria della difesa di Lucia (Fedez ndr) circa la presunta idoneità di quanto pubblicizzato dal Codacons a truffare il pubblico dei possibili donanti, è congetturale e apodittica“.

La reazione di Codacons

Immediata la reazione del Codacons, che ha definito la denuncia di Fedez “una evidente ritorsione per la multa dell’Antitrust fatta elevare dal Codacons a Gofundme dopo la raccolta fondi in favore dell’ospedale San Raffaele avviata dai Ferragnez sulla piattaforma, sanzione da 1,5 milioni di euro per le commissioni ingannevoli applicate agli ignari donatori”.

A seguito della sentenza, l’associazione dei consumatori minaccia ora provvedimenti: “Ora Fedez non solo sarà denunciato per calunnia e dovrà affrontare un nuovo procedimento penale, ma rischia di essere escluso dal prossimo Festival di Sanremo – scrivono dal Codacons – Stiamo infatti per presentare una istanza alla Rai in cui si chiede, anche alla luce delle ultime gravi vicende che hanno visto coinvolto il rapper, di non consentire la sua partecipazione in qualsiasi forma alla kermesse canora”.

La precedente battaglia legale

Soltanto una settimana fa il rapper aveva esultato sui social annunciando ai suoi follower che, in merito a una richiesta di danni di un milione di euro, il tribunale avesse respinto la denuncia da parte di Codacons condannando l’associazione “anche a risarcire le spese legali di 20 mila euro“, come aveva spiegato Fedez.

Fedez perde la causa contro Codacons, l'associazione minaccia la denuncia e chiede l'esclusione da Sanremo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,