,,

Federica Pellegrini all'Olimpiade: il messaggio e le lacrime

La campionessa di nuoto strappa la sua quinta qualificazione alle olimpiadi e scoppia a piangere

Tutto quello che volevo” pochissime parole, ma colme di significato e l’emoticon di una mano aperta ad indicare il numero di olimpiadi conquistate durante le sua carriera, nel post su Instagram di Federica Pellegrini. La nuotatrice veneta vince il titolo italiano agli assoluti di Riccione nei 200 stile libero e all’età di 32 anni si qualifica per la sua quinta Olimpiade, in programma la prossima estate a Tokyo.

La campionessa azzurra, che come riocrda Repubblica aveva rifiutato la wild card offerta dalla federnuoto per andare direttamente in Giappone, vince in 1’56″69, tempo che vale la qualificazione. L’atleta è la quarta italiana con 5 Olimpiadi in acqua dopo Giorgio e Tania Cagnotto e Stefano Tempesti e potrebbe essere la prima donna al mondo a gareggiare in cinque finali.

Un risultato importante quello raggiunto da Federica Pellegrini che davanti alle telecamere non ha nascosto tutta la sua commozione: “Piango per l’emozione“, ha detto ai microfoni di Rai Sport senza riuscire a trattenere le lacrime.

Non sono stati mesi semplici, nuotare questo tempo non è stato così facile, c’era tanto lavoro da fare, c’era il dubbio, tanta rabbia per quel decimo di ieri. Ma alla fine oggi questo pass è arrivato ed è ancora meglio perché era la mia gara”, ha spiegato la Pellegrini.

“Sono contenta anche del tempo, di tutto, siamo in linea con tutti gli altri campionati italiani fatti negli anni scorsi. Si respira meglio”, conclude la campionessa azzurra che in vasca ha alzato la mano mostrando un cinque come le olimpiadi a cui si è qualificata.

L’immagine che ha poi pubblicato sul suo profilo Instagram, sotto la quale si sono accumulati migliaia di like e commenti: “Divina” è l’aggettivo più ricorrente, “Immensa” la descrive qualche altro follower.

VirgilioNotizie | 03-04-2021 00:00

federica pellegrini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,