,,

Febbre Dengue a Vimercate: disinfestazione a tappeto, divieto di consumare frutta e verdura per due settimane

Un altro caso di febbre Dengue in Italia mette in allarme le autorità sanitarie: disinfestato un intero quartiere di Vimercate. Le regole da seguire

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un caso di febbre Dengue rilevato a Vimercate, della provincia di Monza e della Brianza, ha messo in allarme tutto il quartiere nord-est della città. L’Ats ha dato ordine di effettuare una disinfestazione della zona, e per due settimane è stato vietato il consumo di frutta e verdura lasciati all’esterno, poiché venuti a contatto con l’insetticida.

Un caso di febbre Dengue a Vimercate, un intero quartiere disinfestato e divieto di mangiare frutta e verdura

L’area interessata dalla disinfestazione, avvenuta nella giornata di venerdì 7 ottobre, è quella che comprende via Manin, via Cattaneo, via Mameli (dai civici 5 e 8 in poi), via D’Azeglio (civici 7, 9, 10, 11 e 12), via Tommaseo (civici 10, 12, 14 e 20) e via Berchet all’altezza del civico 18, come riporta il Giornale di Vimercate.

I residenti nella zona, pertanto, dovranno evitare di consumare frutta e verdura che si trovavano in orti o giardini al momento del trattamento, per le due settimane successive.

vimercateFonte foto: Virgilio Notizie
Vimercate, il comune nella provincia di Monza e della Brianza dove si è registrato un caso di febbre Dengue

Il provvedimento voluto dal sindaco di Vimercate è scaturito dall’insorgere di un caso di febbre Dengue nella zona: si tratta di un cittadino residente proprio nell’area interessata dalla disinfestazione, come comunicato dall’Ats locale lo scorso 1° ottobre.

Nei giorni scorsi, sono emersi casi di febbre Dengue anche in altre città italiane.

Cos’è la febbre Dengue e come si trasmette

La febbre Dengue, come riporta il sito EpiCentro dell’Istituto superiore di sanità, è causata da quattro virus tra loro simili, veicolati dalle punture di zanzare entrate a contatto con persone infette. Il contagio, quindi, avviene solo attraverso un insetto infettato e non tra un essere umano e l’altro.

Dopo il contagio, il virus può circolare nel sangue dell’ospite per 2-7 giorni, periodo durante il quale una zanzara può prelevare materiale infetto e trasmettere il virus ad altre persone.

Nell’emisfero occidentale, la zanzara Aedes aegypti è la principale responsabile della diffusione del virus, motivo per il quale i trattamenti insetticidi hanno come obiettivo l’uccisione dell’insetto e delle sue larve.

Febbre Dengue, quali sono i sintomi

I sintomi più frequenti del contagio sono:

  • la comparsa di febbre alta nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura;
  • mal di testa acuti;
  • dolori attorno e dietro agli occhi;
  • dolori muscolari e alle articolazioni;
  • nausea e vomito;
  • irritazioni della pelle che possono emergere 3-4 giorni dopo la comparsa di febbre.

Come si cura la febbre Dengue

Non esistono terapie specifiche per la febbre Dengue, per cui il trattamento consiste nell’assunzione di farmaci antipiretici e continua somministrazione di liquidi contro la disidratazione, come riporta EpiCentro.

Nella maggior parte dei casi, le persone colpite dalla febbre Dengue guariscono completamente in due settimane.

FAQ

Cos'è la febbre Dengue e come si trasmette?

La febbre Dengue è causata da quattro virus che usano come vettore le punture di zanzara.

Quali sono i sintomi della febbre Dengue?

Febbre alta, dolori acuti, dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito.

Come prevenire la febbre Dengue?

La prevenzione dal contagio consiste principalmente nel contrasto al suo vettore principale, cioè le zanzare, attraverso operazioni di disinfestazione.

zanzara Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,