,,

Fase 2, cosa riapre e quando: calendario completo delle aperture

Tutte le date delle riaperture previste nella Fase 2 dell'emergenza coronavirus in Italia

In conferenza stampa, sabato sera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato e presentato le nuove misure adottate dal governo contro la diffusione del coronavirus. Il premier ha definito il calendario delle ripartenze: alcune scatteranno già lunedì 18 maggio, per altre (come per esempio per i cinema e i teatri oppure i centri estivi per i bambini) bisognerà invece attendere giugno.

Fase 2, il calendario delle riaperture in Italia

18 maggio: da lunedì 18 maggio ripartono le attività di negozi, bar, ristoranti, parrucchieri, stabilimenti balneari e musei. Inoltre, ripartono anche gli allenamenti individuali degli sport a squadre ed è possibile partecipare alle funzioni religiose. Sempre da lunedì 18 maggio, cadono le limitazioni agli spostamenti delle persone all’interno del territorio della stessa regione.

25 maggio: da lunedì 25 maggio è possibile andare in palestra, nelle piscine e nei centri sportivi.

3 giugno: da mercoledì 3 giugno è libero lo spostamento tra le regioni e, dunque, ci si può muovere liberamente in tutta Italia. Nella stessa data, ripartono i viaggi all’estero nei Paesi che accettano l’ingresso degli italiani (seguendo le regole degli Stati ospitanti). Per i viaggi dall’estero all’Italia, dal 3 giugno, cade l’obbligo di rimanere in quarantena per 14 giorni.

15 giugno: da lunedì 15 giugno riaprono i cinema e i teatri.

giugno: sempre nel mese di giugno è prevista la riapertura di centri estivi per minori dai 3 ai 17 anni, organizzati per lo più all’aperto nelle scuole, oratori e ludoteche.

VirgilioNotizie | 17-05-2020 07:48

Fase 2, riaperture e spostamenti: cosa cambia dal 18 maggio Fonte foto: Ansa
Fase 2, riaperture e spostamenti: cosa cambia dal 18 maggio
,,,,,,,