,,

Coronavirus, parla Pregliasco: "Starà con noi per altri due anni"

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha spiegato che nonostante le buone notizie sul contagio, sarà necessario tenere alta la guardia per la seconda ondata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha dato voce all’ipotesi che il contagio da Covid-19 stia diventando più debole, spiegando però che non bisognerà abbassare la guardia, e anzi preparsi a scenari drammatici. L’esperto, in collegamento con la trasmissione DiMartedì, in onda su La7 e condotta da Giovanni Floris, ha anche sottolineato che il nuovo coronavirus potrebbe circolare per altri due anni.

“Speriamo che il virus, come si sta vedendo adesso, sia meno pesante nei suoi effetti. Forse si sta modificando. Questi virus tendono a diventare più buoni, e più diffusivi ma con meno complicanze. Questo lo vedremo”, ha dichiarato il medico.

Il coronavirus “ci sta veramente spiazzando, con caratteristiche che non vedevamo da anni rispetto alle modalità con le quali si diffonde, con gli asintomatici in particolare”, ha sottolineato il virologo in videochiamata con lo studio di DiMartedì.

“Io credo che davvero questo virus ci terrà compagnia per un anno o due. Dobbiamo prepararci allo scenario peggiore, quello delle pandemie del passato, con un ulteriore ondata. Ma potremo limitarla se saremo capaci di adottare un’azione di individuazione dei casi e di mitigazione“, ha spiegato ancora Fabrizio Pregliasco.

“Spero di non essere menagramo quando dico che dobbiamo prepararci al peggio. Dobbiamo attrezzarci per poter far fronte al peggio, nella speranza e nell’ipotesi che si fa strada di una situazione più tranquilla e più gestibile, seppur con grande attenzione da parte dell’autodeterminazione di ognuno di noi”, ha concluso il virologo su La7.

Fase 2, i parrucchieri si preparano alla riapertura. Le immagini Fonte foto: Ansa
Fase 2, i parrucchieri si preparano alla riapertura. Le immagini
,,,,,,,,