,,

Fabio Fazio parla degli attacchi di Salvini, 100 in un anno

Per il conduttore sono stati 12 mesi difficili, con il cambio da Rai 1 a Rai 2 e il dibattito sul suo stipendio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Fabio Fazio, pronto a ripartire con ‘Che tempo che fa’ su Rai 2, ha rilasciato alcune dichiarazioni a ‘Circo Massimo’, programma di Radio Capital condotto da Massimo Giannini. “È stato un anno difficile”, ha affermato il conduttore, caratterizzato dagli oltre “100 attacchi di Matteo Salvini“. E al tradizionale “in bocca al lupo” dell’intervistatore, ha risposto: “Grazie, viva il lupo. Avendone affrontati parecchi quest’anno, un lupo solo non mi fa paura“.

Gli affondi del leader della Lega tuttavia non avrebbero condizionato il suo pubblico. “Insulti per strada? Solo uno, il miracolo è quello. Ho una vita normalissima, i figli a scuola, al lavoro in bicicletta… C’è stata una sensazione di grande simpatia da parte del paese reale. Senza fare speculazioni noiose, ho imparato molto in quest’ultimo anno. Sono in Rai da 36 anni, è stata una bella lezione”, ha raccontato Fabio Fazio.

Nell’ultima stagione, il conduttore avrebbe imparato a riconoscere “quelli che non ti sono più amici, quelli che fanno finta di non averti visto”. E ha ammesso di non aver avuto tempo per le discussioni. “Il mio problema era fare bene il programma e fare ascolto, è stato un anno difficile. Rai 1 ha fatto una media di quasi 4 milioni di persone con un programma di parola per quasi 3 ore e mezzo, che costava un terzo di qualunque fiction”.

Sulla querelle riguardo lo stipendio elevato percepito su Rai 1, su cui spesso ha ricevuto critiche da Matteo Salvini, Fabio Fazio ha dichiarato: “Il tema vero era la discussione sulla tv pubblica, e sul fatto che debba stare o meno sul mercato. Il denaro ormai inizia a misurare il privilegio e non il merito. D’altra parte, è come se si chiedesse ad una squadra di Formula 1 di far guadagnare molto meno ad un pilota che cerca di vincere una gara”.

E ha poi aggiunto: “Io guadagno molto e so qual è il valore del denaro, so bene cosa vuol dire la vita vera. Io pago le tasse restituendo fino all’ultima lira secondo il metodo concepito dalla società di oggi. Non capisco perché non pagare le tasse non debba essere considerato come una rapina in banca, persino peggio. Non c’è un giornale che si sia chiesto quanto ha fatto guadagnare il programma. È curioso“.

fabio-fazio Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,