Umbria, elezioni regionali: i risultati degli exit poll
I dati degli exit poll danno il centrodestra vincitore alle consultazioni regionali in Umbria
In base ai dati dei primi exit poll delle elezioni regionali in Umbria riportati dall’Ansa, la candidata del centrodestra, Donatella Tesei, sarebbe nettamente in testa con una forchetta tra il 56,5% e il 60,5%, davanti al rivale Vincenzo Bianconi, candidato dell’alleanza Pd-Ms5, tra il 35,5% e il 39,5%.
Tra gli altri candidati, Claudio Ricci, sostenuto Ricci Presidente, Italia Civica, Proposta Umbria, avrebbe preso tra l’1,5% e il 4,5% dei voti. I candidati rimanenti avrebbero tra lo 0 e l’1% delle preferenze. Ciò che sembra certo dai dati sull’affluenza diffusi dal Ministero dell’Interno, è che il partito degli astenuti ha perso il 10%.
Chi è Donatella Tesei, che potrebbe aver vinto le elezioni
Potrebbe diventare la decima presidente della Regione Umbria. La senatrice Donatella Tesei, eletta alla guida della coalizione di centrodestra, potrebbe diventare la prima esponente non di centrosinistra a governare il cuore verde d’Italia. I presidenti della giunta regionale dell’Umbria eletti dalla sua istituzione nel 1970 sono stati infatti tutti dell’area di sinistra, come i Pci Pietro Conti, Germano Marri e Francesco Mandarini, e i Pds Francesco Ghirelli, Claudio Carnieri, Bruno Bracalente e Maria Rita Lorenzetti.
L’ultima è stata l’esponente del Pd Catiuscia Marini, che ha governato per due legislature, interrompendo la seconda con le sue dimissioni, a seguito dell’inchiesta sui presunti concorsi truccati all’ospedale di Perugia. Per Statuto è stata sostituita da Fabio Paparelli, anche lui Pd. Le prime elezioni regionali si svolsero il 7 giugno 1970. Il Partito comunista italiano è stato il partito che ha annoverato la maggior parte dei presidenti, tre, e ha governato dal 1970 al 1992 con il Psi. L’ultima legislatura, la decima, cominciata nel 2015, era guidata da una maggioranza con Pd, Sel e Psi.
ELEZIONI IN UMBRIA: I DATI DELL’AFFLUENZA