,,

Ex Ilva, Conte contro ArcelorMittal: "È un problema industriale"

Il premier ha detto che il governo è disponibile sull'immunità penale

Lo scudo penale non è la “vera causa del disimpegno” di ArcelorMittal: “Il tema vero è che Mittal ritiene che gli attuali livelli di produzione non riescono a remunerare gli investimenti. È un problema industriale“. Lo ha detto, secondo quanto riferisce Ansa, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm sulla vicenda dell’ex Ilva.

“L’azienda ci chiede 5.000 esuberi e per noi è un dramma sociale inaccettabile“, ha detto il premier, aggiungendo di aver detto all’azienda “che non riteniamo giustificate queste posizioni, anzi per sgombrare il campo da qualsiasi pseudo giustificazione il governo ha dichiarato la propria disponibilità per quel che riguarda l’immunità”.

Conte ha spiegato che si tratta di “una vertenza che sta particolarmente a cuore al governo, riteniamo quel polo industriale di interesse strategico per il Paese. Per il governo rilanciare l’Ilva e Taranto è una priorità”.

“Il governo è unito e coeso”, sul dossier Ilva “è scattato un allarme rosso, nessuna responsabilità sulla decisione dell’azienda può essere attribuita al governo”, ha affermato Conte.

Non accettiamo il gioco dell’azienda e la invitiamo a rimeditare le sue iniziative. Non riteniamo accettabile che ci siano iniziative di tutela giudiziaria”. Così il Premier Conte ribadendo che il governo farà “tutto quel che è necessario per rilanciare Ilva e Taranto. Non lasceremo soli gli operai”.

“Abbiamo invitato Mittal a prendersi un paio di giorni e farci una proposta per assicurare continuità livelli occupazionali, produttivi e ambientali”, ha aggiunto.

Il premier ha detto che “dobbiamo alzare la posta in gioco, dobbiamo alzare il nostro orizzonte d’osservazione. Questo Paese non si lascia prendere in giro. Questo è un Paese di diritto, è un Paese serio”.

“Siamo compatti e confido che anche le forze di opposizione ci seguiranno. Qui è l’intero Paese che deve reggere l’urto di questa sfida, sarebbe deprecabile che iniziassimo a coltivare discussioni sterili su questo fronte”, ha aggiunto Conte.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-11-2019 23:07

Ex Ilva, ArcelorMittal lascia. Tutte le reazioni Fonte foto: Ansa
Ex Ilva, ArcelorMittal lascia. Tutte le reazioni
,,,,,,,