,,

Evento Apple per lanciare i nuovi iPhone 15: le caratteristiche e i prezzi dei modelli in arrivo in Italia

Apple lancia i nuovi iPhone 15 nell'evento organizzato a Cupertino. Smentita l'indiscrezione sul nuovo modello 'Ultra': tutti i prezzi

Pubblicato:

Apple lancia i nuovi iPhone 15. Come da tradizione, i nuovi dispositivi dell’azienda di Cupertino sono stati presentati nell’evento che ogni anno rappresenta un momento sacro per gli appassionati del settore. Nell’evento del 12 settembre, intitolato ‘Wonderlust‘, hanno fatto il loro ingresso sul mercato i nuovi quattro modelli di iPhone 15 tra cui iPhone 15 Pro e Pro Max.

Le novità dei nuovi modelli Apple

Nella serata del 12 settembre, Apple ha presentato i quattro nuovi modelli di iPhone 15. Si tratta delle versioni aggiornate rispetto a quelle che hanno fatto il loro debutto nel 2022. In Italia i nuovi prodotti saranno disponibili dal 22 settembre, ma sarà possibile ordinarli già dal 15 settembre.

Tra le novità hardware introdotte sui nuovi dispositivi, c’è il passaggio dalla porta Lightning a una porta Usb-C: una rivoluzione per l’azienda di Cupertino.

Tim Cook, Ceo di AppleFonte foto: EPA/ANSA
Il Ceo di Apple, Tim Cook alla presentazione dei nuovi prodotti

Solo sui modelli ‘Pro’, invece, è presente il pulsante ‘Action Button’ che consente di attivare una serie di funzioni personalizzabili e sostituisce il tastino “mute” del volume.

Sempre nello stesso evento sono stati presentati anche i nuovi Apple Watch, i nuovi auricolari AirPods e il secondo Apple Watch Ultra.

I nuovi iPhone 15 disponibili in 5 colori

Sono 4 i nuovi modelli di iPhone 15 con tagli di memoria che partono da 128 Gb e disponibili in 5 colori: rosa, giallo, verde, blu e nero.

Il modello standard, con un display da 6.1 pollici, presenta un chip A16 (come i modelli Pro dello scorso anno) e una batteria migliorata in termini di durata ed efficienza.

Il prezzo del modello standard è di 799 dollari. La versione iPhone Plus, invece, costa 899 dollari e presenta un display più grande (6.7 pollici).

A questi vanno aggiunti i due modelli ‘Pro’. Come anticipato da alcune indiscrezioni, il Pro Max ha subìto un aumento di prezzo come rispetto al passato.

Caratteristiche e prezzi degli iPhone 15 Pro

Gli iPhone Pro, con scocca in titanio, saranno più leggeri e resistenti. La novità di questi modelli, come anticipato, è il pulsante Action Button e l’arrivo del nuovo chip A17.

Una novità che però verrà attivata più avanti, saranno i video spaziali. In sostanza gli iPhone 15 Pro sarebbero in grado di elaborare contenuti da visualizzare su Apple Vision, il visore per la realtà mista di Apple presentato a giugno.

Il prezzo di iPhone 15 Pro è di 999 dollari. Questo modello è dotato di un display da 6.1 pollici e di fotocamere migliori rispetto alla versione 2022, con una risoluzione di 24 Megapixel e uno zoom ottico 5X.

Il costo di iPhone 15 Pro Max, invece, è di 1.199 dollari. Si tratta del modello top di gamma e quindi del più atteso di casa Apple che, tuttavia, ha subìto un aumento di costo pari a 100 dollari rispetto all’anno prima.

Il modello Pro Max presenta le stesse caratteristiche di iPhone Pro fatta eccezione per un display da 6.7 pollici e una lente periscopica in più rispetto agli altri.

Questi i prezzi in Italia dei modelli di iPhone 15 in commercio nel nostro Paese dal 22 settembre:

  • iPhone 15: da 979 euro
  • iPhone 15 Plus: da 1.129 euro
  • iPhone 15 Pro: da 1.239 euro
  • iPhone 15 Pro Max: da 1.489 euro

Questi invece i prezzi degli Apple Watch:

  • Apple Watch Series 9 (41 mm): 459 euro
  • Apple Watch Ultra 2 (49 mm): 909 euro
  • Apple Watch SE (40 mm): 289 euro

Smentite le indiscrezioni sul possibile quinto modello: iPhone Ultra

Secondo alcune indiscrezioni, Apple avrebbe avuto in cantiere per l’evento del 12 settembre un quinto modello: iPhone Ultra.

Secondo qualcuno sarebbe potuto essere un sostituto di iPhone 15 Pro Max.

Secondo altri, invece, il modello Ultra avrebbe rappresentato una quinta versione del gioiellino di casa Apple.

apple-presenta-nuovi-iphone Fonte foto: EPA/ANSA
,,,,,,,,