,,

Eurovision 2022 share e ascolti: quanti telespettatori hanno guardato in televisione la finale di Torino

I numeri dell'ultima serata sono migliori di quelli della prima e della seconda serata: l'evento internazionale piace sempre di più

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Agli italiani la musica piace, che sia suonata in casa nostra o che sia (anche) di matrice internazionale. Dopo il record di Sanremo, tornato un evento centrale per lo spettacolo nostrano dopo anni in cui sembrava aver perso lo smalto degli anni d’oro, arrivano i numeri dell’Eurovision.

E si scopre che quello che può essere considerato un prolungamento su scala internazionale del festival della canzone italiana piace, proprio come Sanremo, sempre di più.

Ieri è andata in onda, in diretta, la finale dell’Eurovision 2022, che ha consegnato la vittoria agli ucraini: quanti italiani l’hanno vista?

Eurovision 2022 dati ascolti: quanti telespettatori hanno guardato in tv la finale della competizione musicale internazionale

Sono stati 6 milioni e 590mila gli spettatori che hanno passato il sabato sera davanti alla televisione sintonizzata su Rai1. Un numero francamente impressionante, equivalente al 41,9% di share.

La diretta dell’ultima serata è iniziata alle 20.57 di sabato 14 maggio ed è andata avanti fino alle ore 1.13 di domenica 15 maggio. A condurla, da Torino, Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini.

Eurovision 2022 share: quanti italiani avevano visto in televisione le prime due serate dell’evento di Torino

La serata del 12 maggio aveva totalizzato ben 5.580.000 ascolti, con una percentuale pari al 27% di share.

I dati auditel della seconda semifinale erano quindi rimasti in linea con quelli registrati nella prima serata, la prima semifinale del 10 maggio, che era stata seguita da 5.507.000 telespettatori con il 27% di share, segnando già un record all’esordio per la kermesse musicale internazionale.

Sono stati i 631 voti a favore contro i 440 alla Gran Bretagna a incoronare i Kalush Orchestra come vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022, successo che permetterà all’Ucraina di ospitare la prossima edizione della competizione.

I vincitori dell'Eurovision 2022.Fonte foto: ANSA
I vincitori dell’Eurovision 2022.

Quanti spettatori hanno visto Mahmood e Blanco: i numeri dell’ultima diretta migliori di quelli delle prime due serate

I dati della finale di ieri però sono la certificazione di un successo e un nuovo record interno a questa edizione: tra le tre date, quella di ieri è anche la giornata che ha fatto registrare ascolti maggiori.

Avrà sicuramente aiutato il fatto che l’evento si è tenuto sotto la Mole e che molti italiani abbiano quindi sentito più vicina la competizione internazionale.

Eurovision 2022, le immagini della serata: i momenti più belli della finale Fonte foto: ANSA
Eurovision 2022, le immagini della serata: i momenti più belli della finale
,,,,,,,,