,,

Eurovision 2022: Laura Pausini e Alessandro Cattelan saranno i conduttori, sorteggiate le due semifinali

Tra i possibili presentatori anche Mika, mancherebbe però l'ufficialità. A Torino le semifinali: quali sono le date della diretta dal Palaolimpico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si tratterebbe di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Saranno loro i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022.

La kermesse internazionale andrà in onda su Rai 1 da Torino i giorni 10 12 maggio di quest’anno, in diretta dal Palaolimpico. Mentre la presenza di Cattelan e Pausini è data per sicura, sul nome di Mika c’è tuttavia ancora qualche dubbio.

Il terzetto è accomunato, oltre che dai meriti artistici e professionali, anche dalla conoscenza della lingua inglese. Quella che ha visto trionfare i Maneskin nel 2021, è infatti una competizione di respiro internazionale.

Sanremo ultime notizie: atteso il primo febbraio sul palco dell’Ariston l’annuncio dei presentatori Eurovision

Ancora nessuna ufficialità, quindi, ma alcune voci anticipate dall’agenzia di stampa Adnkronos e da Dagospia. L’annuncio, questo sì, ufficiale dovrebbe arrivare invece dal palco di Sanremo 2022, quindi da mercoledì 1 febbraio a sabato 5 febbraio. A legare le sorti del festival della canzone italiana e dell’evento europeo, sono stati, tra le altre cose, i Maneskin, trionfatori all’Ariston e da lì su una rampa di lancio per il successo internazionale, che li ha visti, tra le altre cose, vincere l’Eurovision dell’anno scorso e aprire il concerto dei Rolling Stones.

Chi sono e cosa hanno fatto Cattelan, Pausini e Mika e quali programmi hanno presentato sulla tv pubblica

La giornata più probabile per l’annuncio dei conduttori è proprio quella inaugurale del festival: mercoledì 1 febbraio, quando, sulla ribalta salirà proprio il “super ospite” Laura Pausini, che su Rai1 ha già condotto uno show con l’amica Paola Cortellesi, Laura & Paola, con esibizioni musicali, monologhi e sketch comici.

Non è da meno il curriculum di Alessandro Cattelan, che ha salutato “X Factor“. La conduzione dell’Eurovision sarà per lui l’occasione di riscattare il flop di “Da Grande”, il suo debutto, tutt’altro che fortunato, su Rai 1.

Anche Mika in passato è stato uno dei protagonisti del servizio pubblico televisivo con “Stasera casa Mika“, in onda su Rai 2.

Eurovision news, Terminata la cerimonia di sorteggio delle semifinali a Torino

Il ‘taglio del nastro’ dell’edizione dell’Eurovision 2022 ha visto partecipare il sindaco di Rotterdam e quello di Torino, insieme ai funzionari Rai ed Ebu. Durante la cerimonia di inaugurazione, c’è stato il sorteggio delle semifinali di Torino (il 10 e il 12 maggio), durante le quali 36 paesi si contenderanno 20 posti per la finale del 14 maggio. L’Italia voterà martedì 10 maggio, insieme alla Francia.

Il sindaco di Torino Lo Russo.Fonte foto: ANSA
Il sindaco di Torino Lo Russo.

“L’Eurovision è una grande vetrina per la città e riporta al centro il messaggio dell’Europa, che vogliamo unita e forte in un tempo così complicato. Mancano poco più di cento giorni, uno sforzo organizzativo imponente, e ci stiamo attrezzando”. Sono state le parole di Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, al passaggio di consegne con il sindaco di Rotterdam per Eurovision Song Contest.

“È una sfida enorme organizzare un evento internazionale durante il Covid, speriamo nella diminuzione dei contagi e lavoriamo pancia a terra”, ha concluso il primo cittadino.

eurovision-taglio-nastro Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,