,,

Europei, finale a Roma per rischio contagi? L'Uefa frena Draghi

Il premier ha proposto Roma per ospitare la finale degli Europei di calcio al posto di Wembley

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio Mario Draghi vorrebbe spostare la finale degli Europei di calcio a Roma, ma la Uefa non ci sta. A Berlino per un incontro con la cancelliera Angela Merkel sul dossier migranti e per parlare delle misure economiche in vista della ripresa post-Covid,  il premier ha avanzato la proposta di portare in Italia la partita che assegna il titolo di Euro 2020. Lo riporta ‘Ansa’.

La finale prevista in programma il prossimo 11 luglio a Wembley è messa a rischio dalla risalita dei contagi da Covid-19 nel Regno Unito a causa della diffusione della variante Delta. Alla domanda di un giornalista tedesco sulla possibilità di spostare l’evento, magari candidando Roma, il premier Mario Draghi non ha esitato: “La risposta è sì, mi adopererò perché la finale non si faccia in un paese dove i contagi stanno crescendo rapidamente“.

La suggestione ha trovato immediato sostegno della sindaca della Capitale, Virginia Raggi, che su Twitter ha commentato così: “Spostare la finale degli Europei a Roma? Siamo pronti. Dopo successo dell’apertura di Uefa 2020 – ha scritto – Roma e Italia hanno dimostrato di saper organizzare grandi eventi internazionali”.

A spegnere gli entusiasmi è arrivata però a stretto giro la risposta della Uefa: “La Uefa – si legge in una nota – la federazione inglese e le autorità inglesi stanno lavorando a stretto contatto con successo per organizzare le semifinali e la finale di Euro a Wembley e non ci sono piani per cambiare la sede di quelle partite“.

La risposta del governo britannico, è arrivata tramite le parole del ministro della Salute Matt Hancock: “La finale degli Europei si svolgerà a Wembley” ha ribadito rispondendo ad una domanda di Sky news sulle dichiarazioni del premier Mario Draghi.

“Sono stato venerdì a Wembley, è stato stupendo sentire di nuovo la folla fare il tifo, abbiamo una grandissima location, spero che Inghilterra, Scozia e Galles vadano avanti”, ha aggiunto ancora.

draghi-merkel Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,