,,

Euro 2020, insulti razzisti dei tifosi inglesi a tre giocatori

Pioggia di insulti razzisti dei tifosi inglesi contro i tre giocatori che hanno sbagliato i rigori nella finale di Euro 2020 vinta dall'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mentre nelle piazze italiane i tifosi hanno festeggiato per tutta la notte la vittoria degli azzurri alla finale di Euro 2020, in Inghilterra è esplosa la rabbia dei supporter inglesi per la sconfitta della nazionale dei Tre Leoni.

Secondo la stampa britannica all’esterno dello stadio di Wembley, dove c’erano già state tensioni prima della partita, e in altre zone di Londra si sono verificate diverse aggressioni di italiani da parte dei tifosi inglesi. Circa una quarantina di persone sono state arrestate dalla polizia.

La rabbia e la delusione dei tifosi britannici si è manifestata anche sui social, in particolare con tanti messaggi e insulti di stampo razzista nei confronti dei tre giocatori inglesi che hanno sbagliato i rigori, sancendo la vittoria dell’Italia.

Una pioggia di insulti razzisti hanno colpito Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka, il 19enne che ha sbagliato il tiro decisivo e ch ha negato all’Inghilterra il suo primo titolo europeo.

Insulti razzisti ai giocatori inglesi, le reazioni

La Federcalcio inglese in una nota ha detto di essere “sconvolta dal comportamento disgustoso” di chi lancia questi messaggi sui social media, e la polizia di Londra ha riferito che indagherà sulla vicenda.

Sulla vicenda è intervenuto anche il primo ministro britannico Boris Johnson: “Questa squadra inglese merita di essere lodata come un gruppo di eroi, non insultata razzialmente sui social media. I responsabili di questi terrificanti insulti dovrebbero vergognarsi di se stessi“.

Gli insulti razzisti contro i calciatori dell’Inghilterra “sono imperdonabili”, ha detto il ct inglese Gareth Southgate in conferenza stampa all’indomani della sconfitta in finale. “Mi è stato detto che alcuni di questi insulti arrivano dall’estero, ma altri vengono dal nostro Paese, che deve essere solo orgoglioso di questi ragazzi”.

“La Uefa condanna con forza i disgustanti insulti razzisti rivolti a diversi calciatori dell’Inghilterra sui social media dopo la finale dell’Europeo, per i quali non c’è spazio nel calcio né nella società. Sosteniamo la richiesta dei giocatori e della Federazione inglese per punizioni dure il più possibile”. Così su Twitter l’Uefa.

Euro 2020, l'Italia porta a casa la vittoria: città invase dai tifosi Fonte foto: ANSA
Euro 2020, l'Italia porta a casa la vittoria: città invase dai tifosi
,,,,,,,,