,,

Etna da record, nuova vetta: quanto è cresciuto il vulcano

Il cratere di Sud Est, in continua attività da dicembre, è la nuova vetta dell'Etna: il vulcano è ora alto 3.357 metri

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Etna cresce ancora: la nuova vetta del vulcano attivo più alto d’Europa è a 3.357 metri sul livello del mare, 37 metri in più di quella che si conosceva finora. L’ufficialità della nuova altezza della motagna è arrivata dal bollettino settimanale dell’Istituto nazionale di geofisica e vhulcanologia (Ingv).

La precedente vetta, a quota 3.32o metri, apparteneva al cratere di Nord Est. Il nuovo punto più alto del vulcano è ora il cratere di Sud Est, quello più ‘giovane’ e  più attivo dei quattro crateri sommitali, che dalla fine dello scorso anno sputa fuori lava incandescente, cenere e lapilli.

Oltre 50 fenomeni parossistici intensi a partire dal 13 dicembre 2020, una serie di eruzioni spettacolari, l’ultima lunedì scorso, che a intervalli ricopre di cenere vulcanica l’intero hinterland catanese.

Il nuovo ciclo vitale del vulcano e il continuo stratificarsi dei materiali piroclastici e lavici hanno reso possibile l’innalzamento della vetta.

I vulcanologi dell’Osservatorio etneo dell’Ingv lo sospettavano da tempo, anche solo osservando da lontano il profilo del vulcano. Ora, grazie alle misurazioni sul campo e all’elaborazione delle immagini satellitari, è arrivata l’ufficialità della nuova vetta dell’Etna.

Etna, eruzione nella notte. Le spettacolari immagini Fonte foto: ANSA
Etna, eruzione nella notte. Le spettacolari immagini
,,,,,,,,