,,

Etna in eruzione: fontana di lava, pioggia di cenere e boati

Pioggia di cenere e lapilli intorno all'Etna, con una nuova eruzione che ha suscitato interesse tra i turisti e non ha provocato danni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuova eruzione per l’Etna, con una vera e propria “pioggia” di cenere e lapilli sui paesi etnei, ma anche su un tratto dell’autostrada Catania-Messina e su Taormina e il suo distretto turistico. Si tratta, come riporta Ansa, di un effetto dell’ultimo parossismo del vulcano attivo più alto d’Europa.

L’eruzione ha interessato, ancora una volta, il cratere di Sud-Est con fontana di lava, violenti boati e l’emissione di un’alta e intensa nube eruttiva.

Il materiale piroclastico, incluse delle piccole “pietre laviche”, è precipitato in grande quantità soprattutto nella fascia nord-est del versante dell’Etna. La fontana di lava si è diretta verso la Valle del Bove raggiungendo quota 2.900 metri.

Nessun danno a persone o cose, mentre a Taormina il fenomeno ha incuriosito i turisti che hanno girato video e scattato foto e selfie. Le immagini dell’ultima eruzione sono state diffuse anche sui social tra i colori dell’autunno nel paesaggio lavico.

Etna, eruzione nella notte. Le spettacolari immagini Fonte foto: ANSA
Etna, eruzione nella notte. Le spettacolari immagini
,,,,,,,,