,,

Estate a mare, a Sestri Levante l'app per gli accessi in spiaggia

La Liguria al lavoro per garantire il turismo balneare ai tempi del coronavirus

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si avvicina l’estate e cresce la voglia e la speranza negli italiani di concedersi una vacanza al mare come abitudine. Ma come fare ai tempi del coronavirus e del distanziamento sociale? Gli stabilimenti di tutta Italia sono all’opera per garantire la sicurezza necessaria ai turisti. E c’è chi si è portato avanti usando la tecnologia. Come Sestri Levante dove è stata progettata una app per l’accesso alle spiagge libere.

Sono tante le soluzioni al vaglio della Regione Liguria per assicurare un’estate al mare e in sicurezza alla gente, locale e turisti, che vorranno godere del mare ligure. A Sestri Levante (Genova) è stato predisposto un progetto per la fruizione delle spiagge libere: una app per assicurare e mantenere le distanze. L’obbiettivo è di permettere l’accesso – con un po’ di rotazione – alle spiagge libere ad almeno 6000 persone tra Riva e Sestri.

Ma non solo, tra le varie ipotesi al vaglio istituire un numero chiuso anche per i tratti di arenile che non sono in concessione.ci saranno degli steward, alcuni li hanno già chiamati “distanziatori” che presidieranno i 50mila metri quadri di spiaggia libera del Comune per controllare accessi e spazi e indirizzare turisti e residenti. “Non sarà facile, occorrerà certamente mettere degli steward, delle persone che controllino gli accessi“ ha detto il Governatore Toti nei giorni scorsi.

Un’altra soluzione allo studio, come riportato dal sito Genova24.it, uno strumento messo a punto dall’Iit di Genova. Si tratta del braccialetto iFeel-You, un dispositivo che misura la temperatura corporea e soprattutto vibra quando ci avviciniamo troppo a un’altra persona che lo indossa.

E poi c’è chi come  il sindaco di Rapallo (Genova) Carlo Bagnasco ha deciso di sostenere la ripresa dei servizi turistici estendendo gratuitamente la propria attività all’aperto, in vista della stagione balneare: “Zero tasse: suolo pubblico gratis a tutti gli esercenti della Passeggiata, il nostro lungomare”.

TAG:

640x360_c_2_video_1114715_videothumbnail Fonte foto: Mediaset
,,,,,,,,