,,

Esposto di 123 medici contro Matteo Bassetti, la replica: "Vi denuncio io". Di cosa lo accusano i colleghi

L'esposto dei 123 medici ha fatto infuriare Bassetti, che però sui social definisce la loro scelta come un "gigantesco autogol"

Pubblicato:

Un gruppo formato da 123 medici ha deciso di presentare un esposto all’Ordine contro Matteo Bassetti, direttore di Malattie infettive del San Martino di Genova. Alla base della richiesta dell’apertura del procedimento disciplinare le accuse rivolte all’infettivologo sui vaccini. Ma Bassetti si difende e definisce l’esposto “un autogol“.

Le accuse a Bassetti

I 123 medici che hanno chiesto all’Ordine di sottoporre Bassetti a un procedimento disciplinare hanno presentato un esposto elencando una serie di motivazioni che costerebbero anche a loro un’indagine per violazione del codice deontologico di categoria. Tra le accuse lanciate c’è quella di aver “insultato colleghi che in scienza e coscienza trattavano i lori pazienti con farmaci tradizionali”, in un mix di medicinali diversi che secondo i medici firmatari della petizione sarebbero stati approvati dalle linee guida ministeriali.

Sottolineando che le indicazioni in pandemia erano “paracetamolo e vigile attesa”, i medici accusano Bassetti di aver promosso l’utilità dei vaccini anti-Covid definiti come sicuri nonostante “tutt’ora in via di sperimentazione”.

Accuse che, provenendo da medici, fanno rumore, anche perché sono argomenti che rischiano di avvicinare parecchio i firmatari agli argomenti dei No vax contro i quali Bassetti ha sempre combattuto. Tra le tante accusa anche quella di “aver offeso e denigrato illustri medici” e di aver partecipato ad alcuni spot di un servizio di ristrutturazioni “ledendo il decorso dovuto alla figura del medico”.

La replica del virologo

Venuto a sapere dell’esposto presentato contro di lui, Matteo Bassetti non ha tardato a replicare ai firmatari. E contro ogni pronostico, l’infettivologo ha ringraziato i colleghi per la scelta fatta.

Su Twitter, infatti, Bassetti ha spiegato che la segnalazione è stata un assist ottimo per lui e l’avvocato, dato che tutta la documentazione sarà presa in carico per far partire le dovute denunce agli ordini di tutti i medici che hanno segnalato l’operato dell’infettivologo.

Lo sfogo di Bassetti

E sempre nel posto Twitter, Bassetti ha definito la scelta dei 123 medici un “gigantesco autogol“. Infatti, secondo l’infettivologo, presentare l’esposto all’Ordine è stato un passo falso non di poco conto da parte dei “colleghi”.

“Finché si parla al bar o nei comizi è un conto, non quando lo si fa per iscritto… Verba volant scripta manent…Grazie davvero a tutti i 123! Non pensavo davvero si potesse arrivare a tanta bassezza scientifica, culturale e deontologica” le parole di Bassetti.

matteo-bassetti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,