,,

Esplosioni a Beirut, il presidente: "Forse è stato un missile"

Continuano a moltiplicarsi le ipotesi sulle esplosioni a Beirut. Per il presidente libanese Michel Aoun potrebbe essere stato un attentato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continuano a salire i numeri della tragedia. Le esplosioni a Beirut hanno causato, secondo le ultime stime, 154 morti e 5mila feriti. In 300mila sono rimasti senza casa, e ora girano per le strade alla ricerca di un riparo. I danni ammonterebbero a circa 12 miliardi di dollari. Un colpo fatale per un’economia già alla deriva, che alimenta una crescente sfiducia tra la popolazione nei confronti di politici e amministratori.

Il presidente libanese Michel Aoun evita il ground zero del disastro perché, riporta il Corriere della Sera, temerebbe la folla che grida contro i rappresentanti delle istituzioni: “Meritano la forca”. Il leader del Paese, cristiano e filo-siriano, ha dichiarato in tv: “Tre settimane fa mi era stato detto che c’erano sostanze pericolose stoccate nel porto di Beirut. Avevo ordinato ai nostri militari di spostarle”.

Sulle cause delle esplosioni a Beirut, Michel Aoun non esclude nulla. “Se vi è stata incuria, i respnsabili vanno individuati dalle nostre autorità“. E avanza l’ipotesi attentato, come riporta il Corriere della Sera: “È possibile che a innescare lo scoppio sia stato un intervento esterno, magari un missile o una bomba“.

A fargli eco è stato Hassan Nasrallah, leader del partito e delle milizie di Hezbollah, movimento politico e paramilitare sciita vicino all’Iran. “Oggi non parlerò del nemico israeliano“, con cui apre generalmente i discorsi alla popolazione, con posizioni antisioniste e antisemite.

“Non c’era alcun nostro arsenale di armi o esplosivi nel porto”, dove sono scoppiate 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio. “Hezbollah non ha alcuna responsabilità in questa tragedia”, ha sottolineato il leader del partito.

TAG:

Beirut, le immagini dal satellite: devastazione per  4 chilometri Fonte foto: Ansa
Beirut, le immagini dal satellite: devastazione per 4 chilometri
,,,,,,,,