,,

Esplosione sull'incrociatore russo Moskva, Kiev rivendica l'attacco: "Colpito da nostri missili"

L’ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero ha subito ingenti danni, l'Ucraina rivendica l'attacco dalle coste di Odessa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

L’incrociatore missilistico Moskva, della flotta russa del Mar Nero, è stato colpito da alcuni missili al largo di Odessa. La nave, che è equipaggiata con missili Vulcan e Fort, artiglieria e armi antiaeree, sarebbe stata colpita dagli ucraini, così come rivendicato da Kiev.

Esplosione sull’incrociatore russo Moskva, cos’è successo

L’ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero, l’incrociatore missilistico Moskva, è stata gravemente danneggiata dall’esplosione delle munizioni a bordo avvenuta nella notte. A riferirlo è stato il ministero della Difesa russo. A bordo c’erano circa 510 membri dell’equipaggio che sono stati evacuati, i danni all’incrociatore sarebbero gravi.

“A seguito di un incendio sull’incrociatore missilistico Moskva, le munizioni sono esplose. La nave è stata gravemente danneggiata “, ha affermato in una nota il ministero della Difesa, che però non ha specificato le cause dell’incendio che ha provocato l’esplosione.

Esplosione sull'incrociatore russo Moskva, Kiev rivendica l'attacco: Fonte foto: ANSA
L’incrociatore minaccia le coste

L’incrociatore Moskva fa parte di 30 divisioni di navi di superficie della flotta del Mar Nero della Marina russa. La nave è equipaggiata con missili Vulcan e Fort, artiglieria, armi antiaeree, antisommergibili, mine e siluri e può imbarcare un elicottero.

Incrociatore russo, la rivendicazione dell’Ucraina

A spiegare cosa sia successo all’incrociatore Moskva ci ha pensato il governatore dell’oblast di Odessa, il colonnello Maksym Marchenko. Secondo il funzionario ucraino, infatti, a provocare l’esplosione sull’ammiraglia della flotta russa sarebbero stati i missili ucraini.

“I nostri missili antinave Neptune hanno colpito e causato danni gravissimi all’incrociatore russo Mosca” ha confermato Marchenko attraverso il suo canale ufficiale Telegram. Secondo Marchenko la nave si trovava nelle acque territoriali ucraine davanti all’Isola dei Serpenti quando è stata colpita da due missili antinave sparati dalla regione di Odessa.

Incrociatore russo aveva minacciato Isola dei Serpenti

L’incrociatore Moskva colpito dai missili ucraini è lo stesso che il 24 febbraio dette l’ultimatum per la resa ai 13 marinai ucraini sull’Isola dei Serpenti con le parole, gridate attraverso un megafono: “Questa è una nave militare russa, arrendetevi e deponete le armi, altrimenti apriremo il fuoco”. I militari risposero: “Nave da guerra russa, vai a farti fottere”.

L’audio divenne virale sui social e fece il giro del mondo. I marinai in un primo momento vennero creduti morti. Furono fatti invece prigionieri e liberati, il 25 marzo, nel primo scambio di prigionieri concordato con Mosca dall’inizio della guerra. La conferma che si tratta della stessa nave è arrivata da Oleksiy Arestovich, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

moskva Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,