,,

Esplosione Beirut, un'italiana tra le vittime. Almeno 10 i feriti

C'è una cittadina italiana di 92 anni tra le vittime dell'esplosione a Beirut, mentre sarebbero almeno dieci le persone rimaste lievemente ferite

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è una cittadina italiana di 92 anni tra le vittime dell’esplosione a Beirut, mentre sarebbero almeno dieci le persone rimaste lievemente ferite. Secondo quanto riporta l’Ansa, sono fonti della Farnesina a riferirlo, nell’ambito dell’attività di monitoraggio in tempo reale che viene svolta insieme all’ambasciata d’Italia a Beirut.

Il nome della vittima è Maria Pia Livadiotti, nata a Beirut nel 1928 e moglie di Lutfallah Abi Sleiman, già medico di fiducia dell’ambasciata d’Italia in Libano.

Di Maio, volo umanitario per Beirut

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha fatto sapere che in mattinata è partito un volo umanitario per Beirut, “con un carico di circa 8,5 tonnellate di materiale sanitario messo a disposizione dalla Cooperazione Italiana”.

Questo volo, ha precisato Di Maio, “si aggiunge al primo che ha già trasportato in Libano una squadra di esperti CBRN (Chimici, Biologici, Radiologici e Nucleari) e di valutazione dei dissesti strutturali dei Vigili del Fuoco e delle Forze Armate”.

“Il popolo libanese non verrà lasciato solo. Davanti a una tragedia tutti gli Stati devono reagire e dare aiuto. L’Italia è con il Libano”, ha assicurato il ministro.

Beirut, chiusi tre ospedali

La situazione sanitaria del Paese è critica, in quanto l’esplosione ha fatto chiudere tre ospedali, mentre due sono parzialmente danneggiati. Lo ha reso noto l’Oms, annunciando l’arrivo nella capitale libanese di 20 tonnellate di aiuti.

Iman Shankiti, rappresentante dell’Oms, ha affermato: “I nostri cuori e le nostre preghiere sono con le persone colpite da questi eventi tragici, mentre continuiamo la nostra missione per fornire alla popolazione servizi essenziali per la salute. Lavoriamo in stretto contatto con le autorità nazionali per identificare i bisogni e assicurare supporto immediato”.

TAG:

Beirut, le immagini dal satellite: devastazione per  4 chilometri Fonte foto: ANSA
Beirut, le immagini dal satellite: devastazione per 4 chilometri
,,,,,,,,