,,

Beirut: arrestato direttore del porto, pericolo segnalato da anni

Il pericolo esplosione era stato segnalato alla magistratura da anni, ma nessuno è intervenuto. Tra i 16 arresti anche il direttore generale del porto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sedici persone sono state arrestate per le esplosioni che hanno causato l’inferno a Beirut. Tra loro anche il direttore generale del porto della città, Hassan Koraytem. La magistratura ha congelato il suo conto e quello di altri sei indagati, tra cui il capo delle dogane libanese Badri Daher. Lo riporta l’Ansa citando l’Abc e fonti giudiziarie locali.

Gli investigatori hanno interrogato 18 funzionari portuali e doganali e altri lavoratori coinvolti nella manutenzione del magazzino esploso martedì 4 agosto. Dai colloqui è emerso che sarebbero state fatte ripetute richieste di mettere in sicurezza i capannoni del porto per evitare una tragedia annunciata.

Da un carteggio con la magistratura, inoltre, risulterebbero ripetute richieste per la rimozione del materiale altamente esplosivo presente nei magazzini. Secondo quanto riporta l’Ansa, quasi 3mila tonnellate di nitrato di ammonio, utilizzato per fertilizzanti e ordigni, erano state tenute per 6 anni senza il rispetto delle misure di sicurezza.

TAG:

Beirut, le immagini dal satellite: devastazione per  4 chilometri Fonte foto: Ansa
Beirut, le immagini dal satellite: devastazione per 4 chilometri
,,,,,,,,