,,

Esplosione Alessandria, le ultime volontà di una vittima

Il Vigili del Fuoco hanno diffuso un video del 38enne che parla di come voleva essere ricordato

Marco Triches, uno dei vigili del fuoco che hanno perso la vita nell’esplosione della cascina a Quargnento (Alessandria) nella notte tra lunedì e martedì, è il protagonista di un video reso pubblico dai Vigili del Fuoco su Instagram. Nell’intervista, il pompiere morto nell’Alessandrino lasciava infatti una sorta di “testamento” nel caso fosse accaduto il peggio.

Se domani non dovessi più tornare, racconta a tutti del mio amore esagerato per questa divisa”, sono queste le parole di Marco Triches riportate da Ansa. “Racconta a tutti che ero riuscito a diventare ciò che sognavo da bambino”.

Secondo Triches, nel video registrato quando era alla Scuola di Formazione Operativa, “fare il vigile del fuoco vuol dire aiutare la gente e io sognavo di fare questo“.

“No, io non mi sento un eroe“, diceva il vigile del fuoco. “Mi sento una persona che spera di avere l’opportunità di salvare della gente.

“Se non dovessi più tornare”, aggiungeva ancora nel video Triches. “Racconta di quanto ero felice di avere fratelli al posto di semplici colleghi. Racconta a tutti che ero e sarò per sempre… un vigile del fuoco“.

A proposito della “palestra” dei Vigili del Fuoco, il 38enne aggiungeva: “Il castello di manovra quando lo vedi è imponente. Ti batte il cuore quando lo rivedi, poi ti abitui un po’, però l’impatto è forte…”.

Nel giorno in cui gli è stato consegnato il tesserino, dichiarava: “Un’esperienza unica, un sogno quando te lo vedi tra le mani questo tesserino, che lo vedevi solo dai vigili permanenti del tuo Comando e speravi finalmente di averlo un giorno, quel tesserino. E adesso ce l’hai, è lì, è bello, è bello”.

Intanto, la compagna di Matteo Gastaldo, collega di Marco Triches morto nella stessa esplosione, ha espresso tutto il suo dolore per la perdita subita.

VIRGILIO NOTIZIE | 07-11-2019 16:58

Esplode un edificio: morti 3 pompieri. Chi erano le vittime Fonte foto: Ansa
Esplode un edificio: morti 3 pompieri. Chi erano le vittime
,,,,,,,