,,

Esplode bombola di gpl in casa a Sacile: due persone ustionate, esplosione causata da una fuga di gas

Due persone sono rimaste ferite nell'esplosione di una bombola del gas a Sacile, in provincia di Pordenone

Pubblicato:

Due persone sono rimaste ustionate nell’esplosione di un una bombola avvenuta a Sacile, in provincia di Pordenone. I due hanno riportato delle bruciature reputate guaribili dal personale sanitario, ma tanta è stata la paura per un incidente che poteva avere un bilancio drammatico.

Esplode bombola a Sacile

L’episodio è avvenuto giovedì 11 maggio 2023 nel paese friulano in provincia di Pordenone dove poco dopo le 15 due persone hanno chiesto aiuto al Punto di primo intervento di Sacile, che si trova al piano terra del padiglione Meneghini dell’ospedale civile. Le due due persone, giunte autonomamente in struttura, hanno riferito dell’incidente e sono state curata dei sanitari.

Gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria, subito contattati, hanno quindi inviato sul posto l’equipaggio dell’elisoccorso, e quelli dell’automedica e dell’ambulanza per permettere il trasporto dei due al Santa Maria della Misericordia di Udine e Santa Maria degli Angeli entrambi in codice giallo.

Esplode bombola di gpl in casa a Sacile: due persone ustionate, esplosione causata da una fuga di gasFonte foto: Tuttocittà.it

I due hanno riferito di essere rimasti coinvolti nell’esplosione di una bombola a gas, deflagrazione forse causata da una fuga che ha dato il via all’incidente. Le ferite riportate sono state principalmente alle gambe.

Indagini in corso

Le cause dell’incidente sono al vaglio delle forze dell’ordine, che stanno lavorando in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

L’indagine servirà a far luce sulle circostanze dell’incidente e a prevenire futuri eventi simili.

La pericolosità delle bombole a gas

L’incidente di Sacile, come detto, poteva però essere ben più drammatico. I due feriti possono di certo tirare un gran sospiro di sollievo, ma ancora una volta emerge la pericolosità delle bombole a gas.

Nonostante siano un metodo comune e conveniente per alimentare i fornelli o i riscaldatori, le bombole di gas possono essere pericolose se non gestite correttamente.

ambulanza-2 Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,