,,

Esenzione vaccino, per quali over 50 non vale l'obbligo vaccinale? I motivi di salute con certificato medico

Motivi di età, salute, allergie: quando e come chiedere al medico curante l'esenzione dall'obbligo vaccinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Con il nuovo decreto è diventato obbligatorio per gli over 50 il vaccino contro il Covid. Il Super Green pass, inoltre, dal 15 febbraio sarà obbligatorio per presentarsi sul posto di lavoro superato il cinquantesimo anno d’età. Per questo, sono in molti a chiedersi quali sono le categorie esenti dall’obbligo e se esiste la possibilità di ottenere una esenzione dal vaccino.

Per chi è obbligatorio il vaccino?

Il vaccino contro il Covid è obbligatorio, a partire dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per tutti gli over 50 in Italia. Poi, dal 15 febbraio, sarà obbligatorio sul posto di lavoro sempre nella stessa fascia d’età.

Inoltre, dal 10 gennaio, il Green pass rafforzato (che si ottiene con la vaccinazione) sarà necessario per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale e regionale, oltre che in alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

EsenzioneFonte foto: ANSA
Il vaccino diventerà obbligatorio per gli over 50 ma alcune categorie sono escluse

Esenzione vaccino per alcune fasce d’età

Se per alcune fasce d’età scatta l’obbligo vaccinale, per altre non esiste. È il caso dei minori di 12 anni, per esempio, dal momento che sono esclusi per età dalla campagna vaccinale.

In caso di rientro dall’estero in Italia, tuttavia, anche i bambini dai 6 anni in su devono effettuare il tampone molecolare o antigenico rapido.

Esenzione vaccino per motivi di salute: le categorie

Ci sono delle categorie di persone esenti dall’obbligo di vaccino anti Covid per motivi di salute. Si tratta di circostanze che vanno individuate con un certificato medico.

  • Reazioni allergiche: tra gli esenti dal vaccino ci sono le persone che hanno avuto una reazione allergica grave dopo una dose.
  • Donne in gravidanza: sono escluse dall’obbligo di vaccino anche le donne in stato di gravidanza, sempre su richiesta de medico curante, mentre non sono escluse le donne che allattano.
  • Guillain-Barré: nessun obbligo di Green pass anche i soggetti che hanno sviluppato la sindrome di Guillain-Barré entro 6 settimane dalla somministrazione del vaccino Vaxzevria.
  • Miocardite e pericardite: sono esenti dal vaccino anche coloro che abbiano sviluppato miocardite e pericardite dopo la vaccinazione con i vaccini a mRNA Pfizer e Moderna.

TAG:

Obbligo vaccinale e Green pass nei negozi, cosa cambia e da quando con il nuovo decreto Covid contro Omicron Fonte foto: ANSA
Obbligo vaccinale e Green pass nei negozi, cosa cambia e da quando con il nuovo decreto Covid contro Omicron
,,,,,,,,