,,

Escursionista muore cadendo per oltre 10 metri nella 'Grotta della neve' in Trentino Alto Adige

L'uomo era precipitato su un manto di neve ed è poi finito in un torrente. All'arrivo dei soccorsi era ancora vivo, ma è morto poco dopo

Pubblicato:

Trovato l’escursionista di 50 anni, precipitato per oltre 10 metri nei pressi della “Grotta della neve” in Trentino Alto Adige. All’arrivo dei soccorsi l’uomo era ancora in vita, ma è morto poco dopo le operazioni di rianimazione.

La caduta durante l’escursione

Cristian Marchionni, un uomo abruzzese di 50 anni, si trovava in vacanza in montagna insieme a degli amici.

Il gruppo stava percorrendo un tratto interno alla “Grotta della neve”, un’attrazione turistica in Val Badia, in Trentino Alto Adige.

escursionista morto alto adigeFonte foto: Tuttocittà.it
La zona di Val Badia, in Trentino Alto Adige, dove si trova la “Grotta della neve”

La grotta si trova sulle pendici della Cima Dieci ed è considerata un’escursione accessibile a chiunque.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava percorrendo un passaggio esposto, quando è precipitato per 10 metri, finendo nel nevaio sottostante. La massa di neve, però, non ha retto il peso e lo ha fatto cadere ancora più in basso, all’interno di un torrente.

Il ritrovamento del corpo

Dopo la caduta e l’allarme lanciato dal gruppo di escursionisti, il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino con l’ausilio della Guardia di Finanza e l’elisoccorso dell’Aiut Alpin Dolomites.

Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, l’uomo ancora in vita. Poco dopo le operazioni di rianimazioni, effettuate all’interno della grotta, è però deceduto.

La vittima era originaria di Avezzano e, insieme al fratello Massimiliano, gestiva un negozio di acconciature.

Altro caso in Friuli

Un caso analogo è avvenuto in Friuli, dove un uomo di 68 anni è stato ritrovato senza vita dopo essersi perso mentre percorreva il Cammino Celeste.

L’escursionista è stato ritrovato morto dai vigili del fuoco in un canalone il 16 luglio, dopo aver fatto perdere le sue tracce il giorno prima.

L’uomo non si era presentato a un appuntamento per cena in rifugio, dove lo attendeva un secondo escursionista, che ha immediatamente allertato i soccorsi.

incidente-escursionista-morto-alpi Fonte foto: iStock
,,,,,,,,