Escursionista finlandese precipita dal Sentiero degli Dei per oltre 100 metri di altezza: morta 21enne in gita
La ragazza, precipitata in un dirupo per oltre 100 metri, è stata ritrovata priva di vita solo due ore più tardi, in mezzo alla vegetazione
Ritrovato il corpo senza vita di una giovane escursionista finlandese che nella mattina del primo luglio è precipitata in un dirupo sul Sentiero degli Dei. La 21enne Natalia Vera Wihelmina Hogstom, che viaggiava insieme al ragazzo, è stata localizzata dopo una ricerca durata diverse ore.
L’incidente lungo il sentiero
Una giovane escursionista finlandese di 21 anni, Natalia Vera Wihelmina Hogstom, stava percorrendo insieme al suo fidanzato il Sentiero degli Dei, in Costiera Amalfitana.
I due si trovavano al confine con Positano, quando, intorno alle 11,30, la 21enne è precipitata nel vuoto in uno strapiombo, nei pressi della “mattonella7”.
Un escursionista che percorre il sentiero degli Dei
La ragazza è caduta in un dirupo per circa 100 metri ed è finita sulle rocce sottostanti, tra la vegetazione.
L’ipotesi più accreditata è che si sia trattata di una caduta accidentale, dovuta alla pericolosità del tragitto.
Il ritrovamento del corpo
Il corpo esanime è stato individuato solo diverse ore dopo, intorno alle 13,15, dopo gli interventi di due elicotteri, uno del 118 e l’altro dei vigili del fuoco.
Le operazioni di ritrovamento, coordinate dal personale della Centrale operativa territoriale del 118 di Salerno e Napoli, si sono rivelate particolarmente complesse per le difficoltà nel raggiungere il luogo scosceso in cui era finita la ragazza.
A indicare il punto in cui era precipitata è stato il ragazzo che si trovava insieme alla vittima, che ha fornito indicazioni agli uomini del Soccorso alpino e speleologico della Campania e ai vigili del fuoco del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) che si sono calati a valle per recuperare il corpo.
Una volta rinvenuta tra la vegetazione, la giovane era priva di vita.
Chi era la vittima
Natalia Vera Wihelmina Hogstom aveva compiuto 21 anni lo scorso 18 aprile. Insieme al ragazzo, aveva deciso di trascorrere le vacanze in Costiera Amalfitana.
I due soggiornavano insieme a Ravallo e avevano deciso di percorrere il Sentiero degli Dei.
Battuto annualmente da migliaia di turisti, il percorso non è però semplice e molti escursionisti, com’è forse accaduto a Natalia e il ragazzo, sono ignari dei suoi pericoli.