,,

Escherichia coli, ritirato lotto di fontina DOP. Ritirato per Listeria lotto di prosciutto cotto

Ritirato lotto di fontina DOP per possibile contaminazione da Escherichia coli, e lotto di prosciutto cotto per rischio Listeria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il costante monitoraggio da parte del ministero della Salute di prodotti alimentari ha permesso di identificare nuovi cibi a rischio per possibile contaminazione microbiologica. Ci sono la fontina DOP a rischio Escherichia coli, il prosciutto cotto a rischio Listeria, ma anche altri prodotti ritirati dal mercato per rischio fisico.

Fontina DOP a rischio Escherichia coli

Il lotto di fontina DOP interessato dal ritiro per rischio Escherichia coli è a marchio Pascoli Italiani, prodotto dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina soc. coop. a r.l., e commercializzato da Eurospin Italia SpA. Il lotto in questione porta la sigla C252105286, con data di scadenza 11 novembre 2022.

Il motivo del richiamo evidenziato dal ministero è la possibile presenza di Escherichia coli produttori di shiga tossina (STEC). L’indicazione è di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato per ottenere una sostituzione o un rimborso.

fontinaFonte foto: Ministero della Salute
Il lotto di fontina richiamato dal ministero della Salute

Prosciutto a rischio Listeria

Un altro prodotto ritirato a scopo precauzionale dal ministero della Salute è il Prosciutto Cotto Alta Qualità 150g a marchio Sapor di Cascina, prodotto da Motta S.r.l., e commercializzato da Penny Market s.r.l. Il lotto è identificato dalla sigla 223467, e porta la scadenza del 20 ottobre 2022.

Il motivo del richiamo, sulla scia di altri prodotti, è la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Si prega di non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita per la sostituzione o rimborso entro la data di scadenza dello stesso. Si sottolinea nella comunicazione che il richiamo interessa solo il lotto indicato.

prosciuttoFonte foto: Ministero della Salute
Il lotto di prosciutto interessato dal richiamo per rischio Listeria

Mandorle fritte a rischio contaminazione da oggetti metallici

Secondo la nota pubblicata dal ministero della Salute, le Mandorle fritte con zucchero, miele e sale del marchio Sol&Mar, prodotte da Borges Agricultural & Industrial Nuts, S.A. e commercializzate da Lidl Stiftung & Co. KG, sono a rischio contaminazione di oggetti metallici estranei. Il codice a barre del prodotto è 4056489256144, mentre i lotti e le rispettive date di scadenza sono:

  • Lotto, TMC: 1114186, 05/04/2023
  • Lotto, TMC: 1114407, 02/05/2023
  • Lotto, TMC: 1114543, 19/05/2023

Anche in questo caso, l’invito per chi avesse acquistato il prodotto è di non consumarlo e riportarlo al punto vendita
per il rimborso, anche senza presentazione dello scontrino.

laboratorio Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,