,,

Esame di maturità 2023, pubblicate le date: si comincia il 21 giugno con la prima prova scritta

Pubblicate le date dell’esame di maturità 2023. Il ministro Valditara: “Terremo conto dell’eccezionalità dell’ultimo triennio”

Pubblicato il:

Sono state rese note le date dell’esame di maturità 2023. Si comincia il 21 giugno con la prima prova scritta. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza che stabilisce le date della prossima maturità che vedrà coinvolti gli studenti italiani che frequentano l’ultimo anno delle superiori di secondo grado.

Dopo il Covid la maturità torna alla normalità

Dopo gli anni delle eccezioni Covid, nel 2023 la maturità torna alla normalità, ad eccezione per i Pcto – i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – che non saranno requisito di ammissione all’esame. Al contrario, i test Invalsi potranno essere oggetto del colloquio, a patto che siano stati svolti.

Lo stesso ministro, in una nota, rassicura gli studenti sul fatto che “nella scelta delle prove scritte e nello svolgimento del colloquio si terrà conto dell’eccezionalità del percorso scolastico affrontato nel triennio”.

Il calendario dell’esame di maturità 2023

Il calendario della maturità 2023 prevede la prima prova scritta mercoledì 21 giugno 2023, dalle ore 8:30, di durata massima di sei ore. La seconda prova è in programma giovedì 22 giugno.

La terza martedì 27 giugno dalle ore 8.30 per gli istituti presso i quali sono presenti i percorsi EsaBac ed EsaBac techno e nei licei con sezioni a opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca. Per quanto riguarda le prove suppletive, si svolgeranno mercoledì 5 luglio dalle 8.30, giovedì 6 luglio e martedì 11 luglio sempre dalle 8.30.

Maturità 2023, le prove scritte a carattere nazionale

Tutte le prove scritte della maturità 2023, per la prima volta dopo la pandemia, saranno a carattere nazionale, a eccezione degli istituti Professionali di nuovo ordinamento.

Nel corso del colloquio, che prenderà il via da uno spunto che potrà essere un’immagine, un video o un breve testo, verranno valorizzati il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Temi che verranno specificati, entro il 15 maggio, nel documento del consiglio di classe.

Maturità 2023, la lettera del ministro agli studenti

Il ministro Valditara, contestualmente alla firma del decreto sulle date, ha indirizzato una lettera agli studenti che affronteranno l’esame di maturità. “L’esame di Stato è un momento importante nella vita di ogni studente – ha scritto Valditara – Si tratta di un passaggio simbolico fondamentale nel percorso di crescita di ciascuno, oltre a costituire il momento finale dell’intera esperienza scolastica, chiudendo un ciclo iniziato con la scuola primaria”.

“A tutte le studentesse e gli studenti che si preparano a questo importante momento voglio assicurare che ho ben presente le tante difficoltà che sono stati costretti ad affrontare negli ultimi anni a causa dell’epidemia”, ha aggiunto il ministro.

Esame di maturità 2023, pubblicate le date: si comincia il 21 giugno Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,