,,

Erdogan vince il ballottaggio e viene rieletto presidente della Turchia, battuto lo sfidante Kilicdaroglu

La tv di Stato turca assegna la vittoria al presidente uscente, Recep Tayyip Erdogan, con il 53,41% dei voti. Kemal Kilicdaroglu fermo al 46,59%

Pubblicato:

Recep Tayyip Erdogan vince il ballottaggio e rimane presidente della Turchia. Come riporta Ansa, che cita la tv di Stato turca Trt, il presidente uscente ha ottenuto il 53,41% delle preferenze contro il 46,59% ottenuto dallo sfidante, Kemal Kilicdaroglu.

Erdogan resterà al potere fino al 2028

Grazie a questa vittoria Erdogan, al potere da circa un ventennio prima come premier e poi come presidente, si assicura la presidenza della Turchia fino al 2028.

Secondo i dati ufficiali, l’affluenza alle urne per il ballottaggio è stata di oltre l’85%, in calo rispetto al primo turno delle presidenziali, quando quasi il 90% degli aventi diritto si era recato alle urne. Al primo turno, lo scorso 14 maggio, l’affluenza era stata dell’87%.

Le parole di Erdogan dopo il voto al ballottaggio

“Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi che hanno lavorato con sacrificio ai seggi elettorali fin dalle prime ore del mattino”, aveva detto Erdogan subito dopo la chiusura dei seggi.

“Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia”, ha detto Erdogan dopo la vittoria. “Continueremo a lavorare duro”, ha proseguito Erdogan, con al fianco la moglie Emine. “Saremo all’altezza della fiducia che ci avete dato”, ha proseguito il presidente rieletto, sottolineando che “l’intero popolo turco è il vincitore di queste elezioni”. “Sarà il secolo della Turchia”, ha detto

Il presidente Erdogan ha votato nella mattinata di domenica 28 maggio, insieme alla moglie, nel quartiere di Uskudar, sulla sponda asiatica di Istanbul.

Erdogan vince il ballottaggio e viene rieletto presidente della TurchiaFonte foto: ANSA

A sinistra, Kemal Kilicdaroglu, sfidante di Erdogan

Sostenitori di Erdogan in strada per i festeggiamenti

Ancora prima dell’ufficializzazione del risultato, i sostenitori di Erdogan si sono riversati nelle strade di Istanbul per festeggiare. Includendo il numero dei residenti all’estero, gli aventi diritto sono in tutto oltre 64,1 milioni di persone.

Nel primo turno Erdogan ha ottenuto il 49,5% dei consensi, Kilicdaroglu ha ottenuto quasi il 45% dei voti mentre Sinan Ogan, politico di destra nazionalista che ha poi deciso di sostenere il presidente uscente al ballottaggio, si è classificato terzo con poco più del 5% dei consensi.

Kemal Kilicdaroglu, che ha votato ad Ankara, aveva chiesto ai cittadini di recarsi in massa alle urne “per liberarci da un regime autoritario e per l’arrivo della libertà e della democrazia”.

Erdogan vince il ballottaggio e viene rieletto presidente della Turchia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,