Epatite misteriosa nei bambini, nuovo allarme: "Altri casi in Europa". Cosa sta succedendo
Nuovi casi della misteriosa epatite acuta di origine sconosciuta che colpisce i bambini: l'allarme si allarga ma la causa è al momento ancora ignota
Si allarga l’allarme sull’epatite in forma acuta di origine sconosciuta che sta colpendo i bambini: un aggiornamento dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha segnalato infatti nuovi casi.
Epatite misteriosa nei bambini: cosa dice il nuovo report dell’Ecdc
Nel report dell’Ecdc si legge che nuovi casi dell’epatite misteriosa che colpisce i bambini sono stati “segnalati in Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna“.
Nel report si legge anche: “Sono stati segnalati, inoltre, 9 casi di epatite acuta tra bambini di età compresa tra 1 e 6 anni in Alabama (Stati Uniti d’America), che sono risultati positivi anche per adenovirus”.
L’Ecdc ha ricordato che “sono in corso indagini in tutti i Paesi che hanno segnalato dei casi” ma “al momento la causa esatta di queste epatiti resta sconosciuta“.
Epatite misteriosa nei bambini: la situazione nel Regno Unito
Il Regno Unito è il Paese in cui è stato segnalato il maggior numero di casi di questa forma acuta di epatite che colpisce i più piccoli.
Nel report dell’Ecdc si legge che “non è stato identificato alcun collegamento tra i casi e il vaccino anti-Covid-19“.
La nota ha chiarito che la maggior parte dei pazienti colpiti da questa misteriosa forma di epatite “non aveva la febbre”, mentre “alcuni hanno richiesto cure nelle unità epatiche pediatriche specializzate e pochi sono stati sottoposti a trapianto di fegato“.
Epatite misteriosa nei bambini: i sintomi, quanti casi e dove
Alla data del 12 aprile, il Regno Unito ha comunicato che, in aggiunta ad alcuni casi emersi in Scozia (alla data del 14 aprile erano 13 i casi sotto osservazione), erano sotto attenzione altri 61 casi tra Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, con la maggior parte dei pazienti di età compresa tra i 2 e i 5 anni.
A proposito dei sintomi, l’Ecdc ha precisato che alcuni casi “hanno riportato sintomi gastrointestinali, tra cui dolore addominale, diarrea e vomito nelle settimane precedenti”.
Provette con sangue, in una foto di archivio.
Nei giorni scorsi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva annunciato di aver avviato un’indagine sull’epatite acuta di origine misteriosa che colpisce i bambini.
Oltre che nel Regno Unito, prima del nuovo allarme erano già stati segnalati casi in Irlanda e Spagna.