,,

Epatite acuta misteriosa nei bambini, Bassetti sulle cause: quale potrebbe essere il virus responsabile

Il virologo ha una teoria ma ribadisce che il processo di identificazione sarà lungo e potrebbe richiedere anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Quale potrebbe essere il virus legato ai casi di epatite acuta di origine misteriosa nei bambini? L’infettivologo Matteo Bassetti si è fatto una sua idea e ha individuato un responsabile.

Ecco qual è l’opinione del direttore della clinica malattie infettive del policlinico San Martino di Genova.

Causa di epatite acuta di origine misteriosa nei bambini, parla l’infettivologo Matteo Bassetti

“Il fatto che oggi si parli meno” dei casi di epatite acuta di origine misteriosa nei bambini “non vuol dire che l’attenzione sia scemata. Secondo me bisogna continuare a fare quello che stiamo facendo: mettere in comunione i nostri dati”.

Lo ha dichiarato all’agenzia di stampa Adnkronos Matteo Bassetti. “Non è un’emergenza – ha poi continuato, sottolineando come “in tutto il mondo” siano stati registrati “200 casi in 6-7 mesi, un po’ come quelli che si vedevano prima del Covid perché casi di epatite sconosciuta in adulti e bambini ci sono sempre stati”.

“Ci vuole tempo per chiarire alcuni punti – ha quindi continuato – Non abbiamo ancora dato un nome e un cognome a questa epatite di origine sconosciuta”.

Da cosa sono provocati i casi di epatite acuta di origine misteriosa nei bambini, la teoria del virologo

Poi la teoria: “Credo – ha aggiunto – che l’indiziato più probabile rimanga l’adenovirus F41 o una coinfezione di questo con altro agente. Dopo di che, io credo che non sia il caso di preoccuparsi: dobbiamo approfondire, ma evitiamo di creare allarmi“.

Il tema dell’identificazione di un nuovo virus è stato poi analizzato da Bassetti da un punto di vista cronologico. L’esperto ha infatti notato come sia per l’Hiv che per l’Aids il processo che ha portato al riconoscimento dell’agente patogeno ha impiegato due anni.

“Anche per Covid è accaduto questo”, ha sottolineato Bassetti, nonostante in quest’ultimo caso l’attenzione mediatica sia stata giustamente senza paragoni.

 L'infettivologo Matteo Bassetti.Fonte foto: ANSA
L’infettivologo Matteo Bassetti.

Vaccino ed epatite acuta di origine misteriosa nei bambini: una correlazione smentita da Palù

I queste settimane c’è chi ha ipotizzato che l’incremento dei casi di epatiti acute nei bambini potesse collegarsi al vaccino anti-Covid. Il virologo Giorgio Palù ha però già spiegato che tale ipotesi è stata “definitivamente abbandonata dopo l’attenta indagine condotta dalla agenzia britannica per la sicurezza sanitaria”.

“Per la maggior parte si tratta di bambini sotto i 5 anni, dunque non vaccinati“, ha inoltre notato l’esperto.

bassetti matteo Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,