,,

Eolie, "valori fuori norma" all'isola di Vulcano: scatta l'allerta

"Allerta gialla" sull'isola di Vulcano: riscontrate variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Protezione Civile ha emesso un livello di “allerta gialla” per l’isola di Vulcano, nell’arcipelago delle isole Eolie in Sicilia. Lo riporta ‘Tgcom24’. In particolare, d’intesa con la Protezione civile della Regione Siciliana e con il parere concorde della Commissione per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi, il Dipartimento di Protezione civile ha rilevato variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico.

Queste variazioni, rilevate nelle ultime settimane dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (CNR-IREA), rendono necessarie alcune misure e iniziative aggiuntive per gestire al meglio il rischio sull’isola.

“Allerta gialla” all’isola di Vulcano: cosa significa

Il livello di “allerta gialla” deciso per l’isola di Vulcano determina, tra le altre cose, il potenziamento delle attività di monitoraggio e sorveglianza dell’attività vulcanica, un raccordo informativo costante tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della Protezione civile, l’aggiornamento dei piani di Protezione civile, una diffusa attività di informazione rivolta alla popolazione residente sull’isola e ai turisti, con specifico riferimento all’innalzamento del livello di rischio.

Le strutture della Protezione civile della Regionale Siciliana e del Comune di Lipari sono state già attivate al fine di adottare tutte le iniziative previste.

Isola Vulcano Fonte foto: iStock - Alberto Gagliardi
,,,,,,,,