,,

Le emozionanti parole di Amanda Gorman: chi è la giovane poetessa

I suoi versi hanno catturato l'attenzione di tutti durante la cerimonia di inaugurazione del presidente Usa Joe Biden: chi è Amanda Gorman

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È nata una stella negli Stati Uniti: Amanda Gorman, 22enne di Los Angeles, ha catturato l’attenzione di tutti emozionando con le sue parole dette dal palco di Capitol Hill durante la cerimonia di insediamento del 46° presidente Usa, Joe Biden.

La più giovane poetessa che abbia recitato durante un insediamento presidenziale, la 22enne ha emozionato politici e spettatori recitando “The Hill We Climb”, la composizione con la quale ha racchiuso in versi i momenti della transizione tra Donald Trump e Joe Biden, scritta dopo l’assalto al Campidoglio dei sostenitori più accaniti di Trump del 6 gennaio scorso.

“Essere americani – ha detto – è più di un orgoglio che ereditiamo; è il passato in cui entriamo e come lo ripariamo”.

“Abbiamo visto una forza che avrebbe distrutto il nostro paese se avesse significato rinviare la democrazia. Questo sforzo è quasi riuscito. Ma se può essere periodicamente rinviata, la democrazia non può mai essere permanentemente distrutta”.

E ancora: “Ricostruiremo, ci riconcilieremo e ci riprenderemo. Anche quando abbiamo sofferto siamo cresciuti, anche quando ci siamo feriti abbiamo sperato e quando ci siamo stancati, ci abbiamo provato. Non ci faremo spingere indietro o piegare dalle intimidazioni perché sappiamo che la nostra inazione e la nostra inerzia diventeranno il futuro”.

Dal palco su cui si sono esibite superstar come Jennifer Lopez e Lady Gaga, che ha cantato l’inno nazionale, Amanda Gorman ha emozionato anche ricordando il suo passato da “ragazzina magra afroamericana cresciuta da una mamma single che sognava un giorno di diventare presidente e oggi recita all’insediamento di un presidente”.

Chi è Amanda Gorman

Nata nel 1998 dalla madre insegnante, cresciuta a Los Angeles, Amanda Gorman è la più giovane tra i sei poeti che hanno recitato durante la cerimonia di inaugurazione di un presidente americano. La giovane, poetessa e attivista, ha una laurea in Sociologia con lode conseguita ad Harvard.

Può vantare il titolo di National Youth Poet Laureate, una sorta di premio Nobel per giovani scrittori americani. Ha pubblicato una raccolta di poesie nel 2015 e una seconda opera, un libro per bambini, è di prossima uscita.

Inauguration Day, Donald Trump lascia la Casa Bianca: le immagini Fonte foto: ANSA
Inauguration Day, Donald Trump lascia la Casa Bianca: le immagini
,,,,,,,,