,,

Elon Musk twitta il piano di pace e fa infuriare l'Ucraina e Zelensky: in Russia lo vorrebbero presidente Usa

Botta e risposta tra Elon Musk e Volodymyr Zelensky, dopo il tweet del miliardario sulle condizioni di pace suggerite per far finire la guerra

Pubblicato:

Infuriata. L’Ucraina si è scagliata contro Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, a causa di un suo tweet. L’imprenditore, infatti, ha pubblicato un suo personale piano di pace, con determinate condizioni che – secondo lui – potrebbero far finire la guerra tra Zelensky e Putin. Mentre gli ucraini hanno criticato Musk, dalla Russia c’è chi vorrebbe il tycoon addirittura come prossimo presidente degli Stati Uniti, al posto di Joe Biden.

Cosa ha twittato Elon Musk

Elon Musk ha lanciato un sondaggio su Twitter, con una serie di proposte di pace che a Kiev sono sembrate schiacciate sulle volontà del Cremlino. Tra le condizioni per porre fine al conflitto, l’uomo più ricco del mondo ha proposto:

  • “rifare le elezioni nelle regioni annesse sotto la supervisione Onu”, con la Russia “che se ne andrà se questa sarà la volontà del popolo”;
  • “la Crimea formalmente parte della Russia, come è stato dal 1738 (fino all’errore di Krusciov)”;
  • “forniture d’acqua assicurate alle Crimea”;
  • “l’Ucraina resta neutrale”.

In poche ore, quasi 2 milioni e mezzo di voti (per vedere i ‘risultati’ si dovranno aspettare 24 ore dalla pubblicazione del sondaggio, come prevedono le ‘regole’ di Twitter).

L’ira di Zelensky e la replica di Musk

Il tweet ha suscitato a sua volta un’altra domanda del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ai suoi follower: “Quale Elon Musk preferite, quello che sostiene l’Ucraina o quello che sostiene la Russia?”.

Anche qui, circa 2 milioni di voti.

Immediata la replica di Elon Musk: “Io continuo a sostenere fortemente l’Ucraina, ma sono convinto che l’escalation della guerra causerà gravi danni all’Ucraina e al mondo intero”.

Deputato russo propone Musk al posto di Biden come presidente Usa

Nel frattempo, il deputato della Duma di Stato eletto nella circoscrizione della Crimea, Mikhail Sheremet, ha espresso il desiderio che il nuovo presidente degli Stati Uniti diventi Elon Musk.

Lo stesso Sheremet, che in passato ha dichiarato che Joe Biden dovrebbe essere inserito nella lista dei ricercati internazionali per la sua politica di “sponsorizzazione dei neonazisti”, ha aggiunto che “il popolo americano merita di avere una guida saggia”.

In questi giorni, inoltre, Elon Musk è intervenuto dicendo la sua anche sulle proteste in Iran.

musk-zelensky-ucraina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,