,,

Elon Musk lancia i satelliti Starlink: cos'è il trenino di luci nel cielo visibile anche dall'Italia

Nella serata di sabato 20 agosto diverse persone hanno avvistato strane luci nei cieli italiani: cosa sono e perché c'entrano Elon Musk e Starlink

Pubblicato:

C’è chi ha pensato fosse una stella cadente, chi addirittura un ufo. La scia luminosa visibile anche dall’Italia nella serata di sabato 20 agosto ha stregato tutti: ma di cosa si è trattato? C’entra Elon Musk e il suo progetto Starlink, la costellazione di satelliti per l’accesso a Internet globale a banda larga. Quello che è stato descritto come un ‘trenino luminoso’ era infatti composto da 53 mini-satelliti, lanciati da SpaceX.

Una marea di segnalazioni

Tantissime le segnalazioni, arrivate intorno alle 22 di sabato 20 agosto, in diverse città italiane.

Parecchie sono arrivate dal Friuli e dal Veneto, da Cortina a Jesolo, passando per Teolo in provincia di Padova. E poi anche a Piacenza e nel resto del Nord Italia.

Quando è avvenuto il lancio

Il lancio da cui è partito il ‘trenino luminoso’ avvistato anche dall’Italia è partito dalla base di Cape Canaveral, in Florida.

Dopo la separazione del modulo con i satelliti, il razzo è tornato sulla Terra, atterrando sulla nave ‘A shortfall of Gravitas‘, nell’Oceano Atlantico.

Che cos’è Starlink

Starlink è un progetto di SpaceX, la società che fa capo a Elon Musk (che nel frattempo continua a twittare e a scatenare terremoti, come l’ultimo post sul Manchester United).

L’obiettivo è quello di creare una enorme costellazione satellitare per fornire servizi Internet ad alta velocità (via satellite) anche alle aree più remote della Terra.

Il programma è nato nel 2015: prevede che diversi satelliti vengano lanciati in orbita in gruppi.

Ad oggi, di questi gruppi, ne sono stati lanciati 13: in tutto, 775 satelliti a energia solare stanno orbitando intorno alla Terra.

L’obiettivo di SpaceX è quello di realizzare una costellazione di 12 mila satelliti, da estendere eventualmente fino a 42 mila.

TAG:

starlink-elon-musk Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,