,,

Elon Musk incontra Tajani e Meloni a Palazzo Chigi: la sua Tesla bianca resta bloccata nel traffico a Roma

Elon Musk ha incontrato il ministro Antonio Tajani e la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi: ha dovuto però fare i conti col traffico di Roma

Pubblicato:

Elon Musk a Roma. L’imprenditore, fondatore tra le altre di SpaceX e Tesla, giovedì 15 giugno ha incontrato a Palazzo Chigi prima il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, quindi la premier, Giorgia Meloni. Una piccola disavventura tutta capitolina per il magnate, che a bordo della sua Tesla bianca è rimasto bloccato tra i tassisti nel traffico.

Elon Musk bloccato nel traffico

A bordo della sua Tesla bianca, seduto sul sedile posteriore, Elon Musk si è fatto largo nel caotico traffico di Roma, scortato dalle auto della polizia ed entrando dal retro di Palazzo Chigi nel pomeriggio di giovedì 15 giugno, per incontrare la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

In mattina, l’imprenditore aveva già incontrato – sempre a Palazzo Chigi – il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

L’incontro con Tajani e Meloni

Dell’incontro con Tajani e Meloni, al momento si conosce poco.

Il primo colloquio, quello col rappresentante di Forza Italia, è durato circa un’ora e mezza.

Il secondo, invece, mentre scriviamo è ancora in corso: Elon Musk è arrivato a Palazzo Chigi poco dopo le 17.

L’agenda fitta di Elon Musk: domani l’incontro con Macron

Quello che appare certo è che Elon Musk stia incontrando i vertici dei Governi europei, molto probabilmente per perfezionare accordi e investimenti.

Venerdì 16 giugno, infatti, è atteso in Francia dal presidente Emmanuel Macron per “parlare di automobili“.

Lo ha annunciato il Governo francese, che punta a convincere Musk a investire in Francia: “Parleremo di intelligenza artificiale, social network, quadri normativi – ha dichiarato Macron, ripreso dall’agenzia Dire tra le corsie del salone VivaTech -: gli parlerò anche di auto e batterie per lodare l’attrattiva della Francia e dell’Europa in questo settore”.

Un intervento di Elon Musk è atteso proprio alla settima edizione di Vivatech, uno dei più grandi saloni tecnologici del mondo, che si è aperto mercoledì 14 giugno proprio a Parigi.

Chi è Elon Musk

Elon Musk è nato a Pretoria, in Sudafrica, il 28 giugno 1971.

Lì ci ha vissuto fino al compimento dei 19 anni, quando ha scelto di iscriversi a un università in Canada, laureandosi in Fisica ed Economia.

Nel 1999 ha fondato Paypal, acquistata nel 2002 da eBay per 1,5 miliardi di dollari, diventando così uno degli imprenditori più conosciuti al mondo.

Proprio nel 2002 ha fondato SpaceX, società di cui è amministratore delegato e direttore tecnico.

Nel 2003 ha fondato Tesla Motors e nel 2006 è entrato nel Consiglio d’amministrazione di SolarCity.

Secondo Musk, l’obiettivo di SpaceX, Tesla e SolarCity è di cambiare il mondo, riducendo il riscaldamento globale con energie rinnovabili.

Nel 2016 ha co-fondato Neuralink, startup di neurotecnologie per collegare il cervello umano all’intelligenza artificiale.

Nel 2021 il Time lo ha eletto persona dell’anno, definendolo “clown, genio e bastian contrario“.

Nel 2022 ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari.

musk-traffico-roma Fonte foto: Twitter / ANSA
,,,,,,,,