,,

Elon Musk aiuta l'Ucraina fornendo internet satellitare con Starlink: "Fondamentale per i nostri 007"

Il ministero della Difesa ucraino ringrazia Elon Musk su Twitter e posta una foto con i militari che mostrano un dispositivo Starlink

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina non ha risparmiato Elon Musk. Il poliedrico fondatore di Tesla, ora in procinto di acquistare Twitter, ha messo a disposizione dell’esercito e dei servizi segreti ucraini Starlink, la sua rete internet satellitare. Proprio su Twitter è arrivato un messaggio di ringraziamento da parte del ministero della Difesa di Kiev, che ha postato la foto di tre militari ucraini che posano con un dispositivo Starlink.

Starlink in Ucraina, l’ira dei russi

Nelle scorse settimane Mosca aveva apertamente accusato Elon Musk di aver fornito dispositivi per la connessione con Starlink ai militari del battaglione Azov. La consegna delle attrezzature, aveva scritto il direttore dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, sarebbe avvenuta a fine febbraio da parte del Pentagono. Quindi i russi ritengono che Musk sia coinvolto in prima persona nel conflitto.

Lo stesso Elon Musk aveva commentato l’accusa in modo ironico su Twitter: “Se dovessi morire in circostante misteriose, è stato bello conoscervi”, con riferimento ai metodi usati dai servizi segreti per colpire i personaggi scomodi.

Il messaggio di ringraziamento dell’Ucraina a Musk per Starlink

In effetti l’utilizzo della rete Starlink si è rivelata fondamentale per mantenere il coordinamento delle forze di resistenza ucraina. I bombardamenti, infatti, hanno messo fuori uso la rete tradizionale.

“Il multitasker Elon Musk riesce non solo a lavorare sui preparativi per la missione su Marte, ma anche a trasmettere gli Starlink alla nostra intelligence così necessari per le loro missioni speciali”, ha scritto su Twitter il ministero della Difesa ucraino.

“L’esercito dell’Ucraina difende la libertà sulla Terra in modo che possa essere stabilita anche su Marte”, si legge ancora nel messaggio, con riferimento ai progetti di viaggi spaziali di SpaceX di Elon Musk.

Cos’è la rete internet satellitare Starlink

SpaceX, una delle aziende create da Musk, ha lanciato oltre duemila satelliti Starlink.

Attualmente il servizio internet ad alta velocità, basato appunto su satelliti che solcano l’orbita terrestre bassa, copre gran parte dell’Europa, il Nord America, parte dell’America Centrale e Meridionale e parte dell’Australia.

La rete internet satellitare Starlink ha circa 150mila utenti attivi giornalieri in Ucraina.

elon-musk-starlink Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,