,,

Elly Schlein sotto vigilanza dopo l'attentato a sua sorella: cosa succede ora alla deputata del PD

Elly Schlein è stata messa sotto vigilanza dopo l'attentato contro la sorella Susanna: cosa significa per la deputata del Partito Democratico

Pubblicato il:

Dopo l’attentato di Atene che ha coinvolto la sorella Susanna, Elly Schlein è finita sotto sorveglianza: saranno avviati controlli di sicurezza sulla deputata del PD. La prima consigliera d’ambasciata d’Italia intanto si dice ancora molto scossa dall’accaduto.

Elly Schlein, la deputata PD è sotto sorveglianza

Il giorno dopo l’attentato contro la sorella di Elly Schlein avvenuto ad Atene, la prefettura di Bologna ha attivato la vigilanza nei confronti della deputata del Partito Democratico. Come dichiarato dal prefetto Attilio Visconti ad Ansa, si tratta di una misura precauzionale.

In termini tecnici, riferisce la stessa fonte, si tratta di una “vigilanza radiocollegata con passaggi frequenti e numerose soste” nei luoghi di lavoro e abitativi della Schlein.

Nella giornata di lunedì 5 dicembre si terrà un incontro per valutare la necessità di ulteriori provvedimenti. Si attende di capire “come stanno le cose. Non sottovalutiamo niente e non prendiamo niente sottogamba”, ha aggiunto Visconti.

Cosa è successo alla sorella Susanna

Nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, ignoti hanno incendiato una delle auto della prima consigliera dell’ambasciata italiana ad Atene, Susanna Schlein. La diplomatica è stata svegliata nel cuore della notte da un’esplosione: stando ai rilievi, i malintenzionati hanno tentato di incendiarne una seconda.

La Farnesia e il Ministro Antonio Tajani le hanno espresso solidarietà, mentre la diretta interessata stando ad Ansa si è detta ancora “molto scossa” ma vuole guardare avanti. Ai Med Dialogues di venerdì mattina, la Schlein ha detto di essere “viva per miracolo perché per fortuna non è esplosa la molotov piazzata sotto la macchina vicina all’impianto del gas che è sotto la camera da letto della sua famiglia”.

Susanna SchleinFonte foto: Facebook
Susanna Schlein, diplomatica italiana ad Atene e vittima di un presunto attentato intimidatorio

Sul caso indaga la polizia ellenica, si sospetta che l’attentato abbia una matrice anarchica. Il ministro degli Esteri Dendias ha affermato che tale azione “disgusta” i greci, ma non intaccheranno i rapporti con Roma.

Chi è Elly Schlein, possibile futura leader del PD

Nata a Lugano nel 1985, Elena Ethel Schlein meglio nota come Elly Schlein è il possibile astro nascente del Partito Democratico. È una seria candidata a prendere il posto di Enrico Letta alle prossime elezioni per la segreteria.

Figlia del un politologo e accademico statunitense di origine ebraica Melvin Schlein, nel 2008 e nel 2012 ha lavorato come volontaria alla campagna elettorale di Barack Obama. Ha mosso i primi passi nel PD nel 2013, aderendo alla corrente di Pippo Civati.

È stata eletta europarlamentare nel 2014 tra le fila del PD, ma nel 2015 ha lasciato il Partito in aperto dissenso con le politiche di Matteo Renzi, definite “di centrodestra”. Nel 2020 si è candidata alle regionali in Emilia-Romagna e dal febbraio di quell’anno è stata nominata vicepresidente della Regione governata da Stefano Bonaccini.

Alle elezioni politiche anticipate di settembre 2022, è stata eletta alla Camera dei Deputati come indipendente, come capolista del collegio plurinominale Emilia Romagna 02 tra le liste del Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista.

Si è dimessa da vicepresidente dell’Emilia-Romagna il 24 ottobre 2022. L’11 novembre, tramite Instagram, ha annunciato la sua candidatura a nuova segretaria del PD in vista del prossimo congresso.

elly-schlein-vigilanza-attentato-sorella Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,