,,

Elly Schlein provoca Giorgia Meloni sul caso Daniela Santanchè: "Ha mentito al Senato, deve dimettersi"

Elly Schlein vuole la testa della Santanchè: alla ministra del Turismo si chiede di fare un passo indietro perché avrebbe mentito al Paese

Pubblicato:

Giorno dopo giorno emergono nuovi elementi sul caso Santanchè. Per la segretaria del Pd Elly Schlein la misura è colma: la ministra del Turismo deve dimettersi e la premier Giorgia Meloni, accusata di essere “silente” ormai da giorni, deve intervenire.

Elly Schlein chiede le dimissioni di Daniela Santanchè

“Quanto emerso è un quadro evidente, ovvero che in Aula del Senato la ministra Daniela Santanchè avrebbe dichiarato cose non vere e questo sarebbe molto grave”, ha dichiarato Elly Schlein nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei deputati.

“Risulterebbe anche da alcune prove documentali e testimonianze, come quella della dipendente”, ha aggiunto la leader del Pd.

Daniela Santanché, ministra del Turismo del governo MeloniFonte foto: ANSA

La Schlein si riferisce alle dichiarazioni rese da Federica Bottiglione, dipendente di Visibilia che si è rivolta alla giustizia perché sarebbe stata messa in cassa integrazione Covid a sua insaputa.

Recandosi presso un Caf la donna avrebbe scoperto di essere stata pagata tramite rimborsi chilometrici, anche nel periodo del lockdown durante il quale era impossibile andare in giro.

La seconda puntata di Report sul caso Santanchè

Dopo avere sganciato la bomba con la prima puntata andata in onda il 19 giugno, Report è tornato sull’argomento con la seconda parte dell’inchiesta trasmessa il 10 luglio.

Nel corso della seconda puntata sono stati mostrati pagamenti che smentirebbero le dichiarazioni Daniela Santanchè: la ministra ha detto di non avere ricevuto i compensi da oltre due milioni di euro, tirati in ballo da Report.

“Di fronte a fatti ben meno gravi ci sono state dimissioni di ministri in Italia e all’estero”, ha attaccato Elly Schlein.

Elly Schlein chiede l’intervento di Giorgia Meloni

Da ultimo, la segretaria del Pd ha invocato l’intervento della premier: “Torniamo a chiedere con forza le dimissioni della ministra Santanchè e chiediamo a Giorgia Meloni di assumersi le sue responsabilità e intervenire”.

“Da troppo tempo aspettiamo le risposte dal governo, innanzitutto da Meloni che da giorni è silente”, ha detto la Schlein.

“Evidentemente è troppo presa a capire come difendere i propri ministri e sottosegretari mentre rischiamo di perdere i fondi del Pnrr”, ha ironizzato.

Il Pd si allinea dunque alle posizioni già espresse nei giorni passati dal Movimento 5 Stelle: Giuseppe Conte ha chiesto un passo indietro a Daniela Santanchè per “aver mentito al Paese”.

Elly Schlein chiede le dimissioni della Santanchè Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,