,,

Elisabetta Belloni presidente della Repubblica? Sganciata la "bomba": piace a Lega, Pd, M5s. Chi è e cosa fa

Elisabetta Belloni al Quirinale è un'ipotesi che convince Lega, Pd e M5s: Peter Gomez ne è convinto. La sua indiscrezione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Potrebbe essere lei la prossima presidente della Repubblica: si stratta di Elisabetta Belloni, possibile candidata a diventare la prima a donna al Quirinale. Attualmente a capo del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il suo nome piacerebbe a tutti i maggiori partiti dal centrodestra al centrosinistra.

Elisabetta Belloni presidente della Repubblica? Peter Gomez fa il suo nome

Mentre il centrodestra ha annunciato il vertice per la decisione finale di Silvio Berlusconi, un altro nome si affaccia all’orizzonte. È quello di Elisabetta Belloni, come anticipato da Peter Gomez, direttore del sito del Fatto Quotidiano, durante la trasmissione “Tagadà”.

Nel corso del programma condotto da Tiziana Panella su La7, Gomez ha sganciato la “bomba”: “È una donna di alto profilo. Piace a Lega, 5Stelle e Pd. Se andrà in porto non lo so ma ci stanno lavorando”.

Perché Elisabetta Belloni potrebbe diventare presidente della Repubblica

Peter Gomez ha spiazzato tutti in studio con il nome che “non sarebbe divisivo” per la presidenza della Repubblica: quello di Elisabetta Belloni, che Mario Draghi ha messo a capo dei servizi segreti.

“Tutti – ha aggiunto Gomez – sanno che la trattativa sul prossimo governo potrebbe far scivolare la situazione politica” quindi a Palazzo Chigi non dovrebbe cambiare niente, “neanche un solo pezzo. I partiti in realtà stanno parlando di un nome coperto che mette d’accordo tutti. La Belloni“.

Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Elisabetta Belloni “ha lavorato con Luigi Di Maio e con Giuseppe Conte, è legata alla Nato e agli americani, ha rapporti interazioni straordinari. Non dispiace alla Lega, anche se alcuni” nel Carroccio “sognano ancora un presidente di centrodestra”, ha concluso Gomez.

Belloni
Elisabetta Belloni, attuale Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza

Chi è Elisabetta Belloni e cosa fa

Elisabetta Belloni, 63 anni, è ambasciatrice, ex segretaria generale della Farnesina, diplomatica di lungo corso, ora a capo del Dis.

Ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1985, ricoprendo incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, oltre che presso le direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri.

Dal novembre 2004 al giugno 2008 Belloni ha diretto l’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri, dal gennaio 2013 al giugno 2015 è stata direttrice generale per le risorse e l’innovazione.

Dal giugno 2015, inoltre, ha ricoperto la carica di Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e nell’aprile 2016 è stata nominata Segretaria Generale del Ministero degli Affari Esteri.

Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio Fonte foto: ANSA
Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio
,,,,,,,,