,,

Lutto nel cinema, è morto l'attore Elio Pandolfi: aveva 95 anni

È morto Elio Pandolfi: l'attore, che aveva 95 anni, si è spento nella sua casa romana. Lo ha reso noto la famiglia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Lutto nel mondo del cinema. Nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 ottobre è morto, nella sua casa di Roma, l’attore Elio Pandolfi. Aveva 95 anni.

Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per i tanti anni in coppia con Antonella Steni e per i grandi varietà come Studio 1 con Mina.

L’ultima volta in palcoscenico, nel 2019 a Roma in Io mi ricordo con Riccardo Castagnari e la regia di Paolo Silvestrini.

Oggi lascia il figlio adottivo Natale Orioles. Per sua stessa volontà non si terranno funerali.

Morto l’attore Elio Pandolfi, aveva 95 anni: chi era

Elio Pandolfi era nato a Roma il 17 giugno 1926, aveva compiuto 95 anni da pochi mesi.

Si era diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, debuttando a Venezia nel 1948 come ballerino in Les malheurs d’Orphée di Milhaud, ed entrando poi nello stesso anno con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma.

Artista eclettico, non è stato legato solo al mondo del teatro, ma aveva partecipato a svariate trasmissioni radiofoniche.

Come doppiatore è stato la voce italiana dell’attore francese Jacques Dufilho, ma soprattutto la voce di Stanlio della coppia Laurel e Hardy, assieme a Pino Locchi che dava la voce a Ollio.

Ha doppiato anche due personaggi Disney: Paperino, nei cartoni degli anni sessanta e settanta come seconda voce alternato a Oreste Lionello, e Le tont ne La bella e la bestia.

Negli anni ’60 e ’70 aveva doppiato anche Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies.

Era comunque un doppiatore molto attivo all’interno di Carosello, dando voce a una serie di personaggi animati.

Pandolfi aveva lavorato anche in televisione, partecipando a varietà e sceneggiati: Fuori programma, Orgoglio e pregiudizio, Za-bum, La domenica è un’altra cosa, Suonare Stella.

L’ultima apparizione al cinema è del 2017, in Metti una notte, diretto da Cosimo Messeri.

Lutto nel cinema, è morto l'attore Elio Pandolfi: aveva 95 anni Fonte foto: ANSA e Getty
,,,,,,,,