,,

Elicottero disperso sull'Appennino con 7 persone a bordo, ricerche sospese fino al mattino

Un elicottero con 7 persone a bordo risulta disperso sull’Appennino tosco-emiliano. In corso le ricerche tra le province di Modena e Lucca

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Un elicottero è scomparso mentre sorvolava l’Appennino tra la Toscana e l’Emilia Romagna con sei persone a bordo più il pilota. L’ultima segnalazione del piccolo velivolo sarebbe arrivata dalla zona delle montagne del Modenese. Le ricerche sono andate avanti per ore tra le province di Modena e Lucca ma alle 23 sono state interrotte. Riprenderanno venerdì mattina.

Elicottero disperso sull’Appennino con 6 passeggeri, la rotta

Le operazioni di ricerca sono gestite dai Vigili del Fuoco che hanno attivato diverse squadre a terra, insieme al soccorso alpino, e l’elicottero Reparto Volo. La zona battuta è quella appenninica al confine con la Toscana, in particolare tra Pievepelago e San Pellegrino in Alpe, dove si è avuto l’ultimo contatto.

Il velivolo disperso è un Agusta Koala, che secondo le prime informazioni sarebbe decollato stamattina alle 10 dal piccolo aeroporto di Capannori Tassignano (Lucca) e aveva come destinazione finale Treviso.

Dalle ricostruzioni disponbili finora l’elicottero sarebbe sparito dai radar pochi minuti prima di mezzogiorno. Non sarebbe stato lanciato alcun segnale di allarme e non ci sarebbero testimoni che lo avrebbero visto precipitare o compiere un atterraggio di emergenza.

Elicottero disperso sull’Appennino con 6 passeggeri, le ricerche

L’allarme è stato dato dalla prefettura di Modena che insieme a quella di Lucca sta coordinando le ricerche. Nella zona sono accorsi i tecnici del Soccorso alpino e speleologico, con squadre a piedi e tecnici di elisoccorso, con l’intervento sull’aera delle ricerche anche della Protezione civile.

Da Pavullo nel Frignano è decollato prima un elicottero del 118 con a bordo personale del Soccorso alpino e poi uno dell’Aeronautica militare di stanza a Cervia, che ha imbarcato altri uomini del Soccorso alpino esperti dell’orografia della zona.

Elicottero disperso sull'Appennino con 6 passeggeri, ricerche in corso tra Modena e Lucca

Elicottero disperso sull’Appennino, i passeggeri

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i passeggeri a bordo sarebbero degli imprenditori che dovevano visitare la Roto Cart, un’azienda trevigiana specializzata nella produzione di carta per usi domestici.

Si tratterebbe di quattro cittadini turchi e due libanesi. Mentre il pilota è un italiano 33enne residente a Padova.

Secondo il titolare dell’azienda, Giuliano Gelain, l’elicottero faceva la spola due volte al giorno, al mattino e al pomeriggio, per portare i compratori in azienda a Castelminio di Resana, dove sarebbe dovuto arrivare alle 10.30.

“Sono convinto che non si sia schiantato – ha detto Gelain all’Ansa – altrimenti, secondo i tecnici, sarebbe partito un segnale di allarme, che noi non abbiamo mai ricevuto”.

Elicottero Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,