,,

Elezioni suppletive 2021, dove si vota e perché

Elezioni suppletive 2021: dove si vota, chi sono i candidati e chi ha lasciato i seggi vacanti

Si va verso le elezioni suppletive 2021, che servono ad assegnare quei seggi alla Camera e al Senato rimasti vacanti. Si andrà al voto domenica 3 e lunedì 4 ottobre, ossia in quelle date in cui sono previste anche le elezioni amministrative e quelle regionali in Calabria.

Elezioni suppletive Collegio Toscana – 12

Le elezioni politiche suppletive nel collegio uninominale Toscana – 12 si svolgeranno per eleggere un deputato per il seggio lasciato vacante da Pier Carlo Padoan (PD), dimessosi il 4 novembre 2020 dopo essere entrato nel consiglio di amministrazione di UniCredit.

Inizialmente la chiamata al voto era prevista entro il 31 marzo 2021. Dopodiché è stata rinviata al 3 e 4 ottobre, a motivo dell’emergenza della pandemia di Covid-19 in Italia.

Il collegio elettorale è formato dal territorio di 35 comuni: Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglion Fiorentino, Castiglione d’Orcia, Cetona, Chianciano Terme, Chiusdino, Chiusi, Cortona, Foiano della Chiana, Gaiole in Chianti, Lucignano, Marciano della Chiana, Montalcino, Montepulciano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Monticiano, Murlo, Piancastagnaio, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, San Quirico d’Orcia, Sarteano, Siena, Sinalunga, Sovicille, Torrita di Siena e Trequanda.

Elezioni suppletive Collegio Lazio 1 – 11

Le elezioni politiche suppletive nel collegio uninominale Lazio 1 – 11 si svolgeranno per eleggere un deputato per il seggio lasciato vacante da Emanuela Del Re (M5S), dimessasi il 4 giugno 2021 dopo essere stata nominata rappresentante speciale dell’Unione europea per il Sahel.

Il collegio elettorale è formato da parte del territorio del comune di Roma (Suburbio Gianicolense, Suburbio Aurelio, Zona Casalotti, Suburbio Trionfale, Quartiere Primavalle e Zona La Pisana).

Elezioni suppletive Collegio Lazio 1 – 11: candidati

Luca Palamara, l’ex magistrato finito in alcune inchieste giudiziarie, ha ufficializzato la sua candidatura: correrà da indipendente, senza l’appoggio del centrodestra, che ha puntato su Pasquale Calzetta (Forza Italia). Giovanni Cocco è invece il candidato scelto da Vittorio Sgarbi.

Il Partito Democratico a Primavalle ha candidato Andrea Casu.

Elezioni suppletive Collegio Toscana – 12: candidati

Per il seggio correrà Enrico Letta, il segretario del Partito Democratico, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle e Italia Viva.

Il centrodestra ha invece candidato l’imprenditore Tommaso Marrocchesi Marzi.

Correranno anche il leader del Partito Comunista Marco Rizzo e, per Potere al Popolo, l’ex operaia Elena Golini. In campo anche Italexit di Gianluigi Paragone con Mauro Aurigi mentre i no-vax del Movimento 3V hanno scelto come candidato Tommaso Agostini.

VirgilioNotizie | 14-09-2021 23:49

elezioni-suppletive-2021 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,