,,

Elezioni Suppletive 2020: i risultati. Il M5S perde un senatore

I risultati delle elezioni suppletive 2020 per il Senato in Sardegna e in Veneto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In due collegi elettorali si sono tenute le Elezioni Suppletive per scegliere altrettanti parlamentari da inviare a Roma in luogo di altrettanti senatori defunti durante questa legislatura. Elezioni interessanti perché come noto il governo al Senato ha una maggioranza molto risicata e anche un voto in più o in meno può risultare determinante. Esulta il centrodestra, che ha strappato al Movimento 5 Stelle il seggio del nord della Sardegna.

Elezioni Suppletive per il Senato in Sardegna: risultati

Si votava nel collegio uninominale di Sardegna03 che comprende la provincia di Sassari e alcuni comuni del Nuorese. Le elezioni si sono rese necessarie a causa della prematura scomparsa a marzo della senatrice Vittoria Bogo Deledda, eletta per i 5Stelle in questo collegio nelle Politiche del 2018.

Il seggio del nord Sardegna passa dal M5S al centrodestra. Con il 40,25% vince il candidato del centrodestra Carlo Doria.

Queste le sue parole, riportate dall’Ansa, dopo la vittoria: “I cittadini hanno dato fiducia al governo regionale e chiedono di portare a Roma le battaglie del presidente Solinas. Non è la mia vittoria ma della squadra sardista, autonomista e di centrodestra che con unità d’intenti ha colto le istanze di questa parte dell’isola”.

Lorenzo Corda M5S, Pd altri 28,91%
Carlo Doria Lega, FI, FdI, PSd’Az 40,25%
Agostinangelo Marras ItaliaViva, Italia in comune 24,83%
Gian Mario Salis Socialisti 6,02%

Elezioni Suppletive per il Senato in Veneto: risultati

Si votava nel collegio uninominale di Veneto09, corrispondente alla provincia di Verona per l’elezione di un senatore per rimpiazzare Stefano Bertacco, esponente di Fratelli d’Italia, deceduto prematuramente a 57 anni a giugno scorso.

Eletto senatore Luca De Carlo, sindaco di Calalzo di Cadore (Belluno) e già deputato di Fratelli d’Italia.

Luca De Carlo FdI, Lega, Forza Italia 71,87%
Matteo Melotti Pd 18,96%
Emanuele Sterzi M5Stelle 9,17%

In questa elezione i due partiti alleati di governo a Roma non hanno trovato l’accordo e hanno presentato due candidati distinti. Il centrodestra invece si è presentato compatto intorno alla candidatura di De Carlo che ha già una discreta esperienza politica essendo il coordinatore regionale del partito di Giorgia Meloni.

A margine delle stessa tornata elettorale, gli italiani sono stati chiamati alle urne anche per il referendum sul taglio dei parlamentari (qui i risultati) e sulle elezioni Regionali in sette regioni d’Italia.

Elezioni 2020, lo speciale: exit poll, risultati, tutto quello che c’è da sapere

Elezioni 2020, da Conte a Renzi: i politici che hanno votato Fonte foto: ANSA
Elezioni 2020, da Conte a Renzi: i politici che hanno votato
,,,,,,,,