,,

Elezioni suppletive 2020: dove si vota, i candidati

Saranno altri due i collegi chiamati a votare di nuovo per sostituire altrettanti senatori deceduti negli ultimi mesi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il 20 e 21 settrembre si andrà al voto per le elezioni suppletive, dove si dovranno eleggere i nuovi parlamentari nei seggi uninominali vacanti del Senato. Saranno altri due i collegi chiamati a votare di nuovo per sostituire altrettanti senatori deceduti negli ultimi mesi. Oltre alle suppletive, si terranno anche le elezioni Regionali, Comunali e il referendum sul taglio dei parlamentari.

Le prime tre votazioni sono state rese necessarie dalla nomina di Paolo Gentiloni (Partito Democratico) al ruolo di commissario europeo, dalla vittoria alle elezioni regionali in Umbria di Donatella Tesei (Lega) e dal decesso di Franco Ortolani (Movimento 5 Stelle).

Ora si dovrano eleggere altri due senatori in Veneto e in Sardegna visto il decesso dei due parlamentari vincenti del seggio alle ultime elezioni.

Il collegio Sardegna 03 comprende l’intera provincia di Sassari, oltre ai comuni Bitti, Galtellì, Irgoli, Loculi, Lodè, Lula, Onanì, Onifai, Orosei, Orune, Osidda, Posada, Siniscola e Torpè situati in provincia di Nuoro.

Infine il collegio Veneto 09 riguarda diversi comuni del veronese tra cui Villafranca di Verona, Bussolengo, Legnago, Peschiera del Garda, Bovolone e Sommacampagna.

Essendo collegi uninominali, verrà eletto il candidato che prenderà anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.

Elezioni suppletive Sardegna 03: i candidati

Il prossimo 20 e 21 settembre si dovrà eleggere il sostituto della senatrice Vittoria Bogo Deledda, eletta tra le fila del Movimento 5 Stelle e deceduta il 17 marzo 2020. I candidati sono Lorenzo Corda (PD e M5S), Carlo Doria (Centrodestra) e Agostinangelo Marras (Italia Viva)

Elezioni suppletive Veneto 09: i candidati

Sempre in occasione dell’election day si apriranno le urne anche per assegnare il seggio al Senato rimasto vacante dopo la morte di Stefano Bertacco di Fratelli d’Italia. I candidati sono Matteo Melotti (Partito Democratico), Luca De Carlo (Centrodestra), Emanuele Sterzi (Movimento 5 Stelle)

elezioni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,