,,

Elezioni: chi è Roberto Occhiuto, nuovo governatore della Calabria

Il nuovo presidente della Calabria è Roberto Occhiuto, sostenuto dalla coalizione di centrodestra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Roberto Occhiuto è il nuovo presidente della Regione Calabria. Il centrodestra si riconferma alla guida della regione nelle elezioni anticipate che si sono tenute il 3 e 4 ottobre 2021 in seguito alla morta della governatrice in carica Jole Santelli, deceduta il  15 ottobre del 2020 a soli 52 anni.

Come da previsioni, il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto ha superato la candidata del centrosinistra e M5S Amalia Bruni, l’ormai ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris e l’ex governatore della Regione Mario Oliverio.

Chi è Roberto Occhiuto, nuovo presidente della Regione Calabria

Cosentino di 52 anni, laureato in Economia, Roberto Occhiuto è un giornalista e imprenditore (è titolare di un network di tv locali calabresi e di un’azienda vinicola). È separato e padre di due figli.

Fratello di Mario, attuale sindaco di Cosenza, è in politica da quando aveva 18 anni. Nel 1993, appena maggiorenne, era stato eletto consigliere comunale di Cosenza nelle fila della Democrazia Cristina.

La svolta nella sua carriera politica arriva con Forza Italia, con Silvio Berlusconi che lo candida alle regionali del 2000: ottiene 9 mila preferenze, diventando il più giovane consigliere regionale di Forza Italia.

A causa di incomprensioni con i leader calabresi del partito, Occhiuto lascia poi Forza Italia e aderisce all’Udc, con il quale viene eletto deputato nel 2008. Alle successive politiche del 2013 resta fuori, arrivando secondo dietro Lorenzo Cesa.

Occhiuto torna alla Camera dei deputati nel 2014, in seguito alle dimissioni di Cesa, eletto al Parlamento europeo.

Nel 2018 rientra in Forza Italia e viene rieletto in Parlamento da capolista in Calabria. A febbraio è diventato capogruppo di Forza Italia alla Camera dopo la nomina di Mariastella Gelmini a ministro per gli Affari Regionali.

occhiuto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,