,,

Elezioni Regionali Lombardia, il programma di Attilio Fontana: dall'autonomia differenziata alle Olimpiadi

Attilio Fontana, appoggiato dal centrodestra, si conferma il presidente della Regione Lombardia: chi è e cosa prevede il suo programma

Pubblicato:

La Lombardia resta al centrodestra. Dopo 28 anni, la Regione non cambia colore. Attilio Fontana, governatore uscente, si riconferma alla presidenza, appoggiato da tutti i leader di Governo. Battuti Mara Ghidorzi (Rifodazione comunistra, Dema, Potere al popolo e Unione popolare), Pierfrancesco Majorino (Pd e M5S), Letizia Moratti (Terzo polo).

Percentuale di vittoria

Attilio Fontana ha vinto con oltre il 50%.

Battuti quindi:

  • Mara Ghidorzi (Rifondazione comunista, Dema, Potere al popolo, Unione popolare);
  • Pierfrancesco Majorino (Pd e M5S);
  • Letizia Moratti (Terzo polo).

fontana salviniFonte foto: ANSA
Attilio Fontana e Matteo Salvini

Chi è Attilio Fontana e qual è il suo partito

Attilio Fontana è nato a Varese il 28 marzo 1952. Padre di tre figli e avvocato penalista titolare dal 1980 di uno studio legale sito in Varese, si è laureato in Giurisprudenza nel 1975 presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 1979 al 1982 ha assunto la carica di Conciliatore di Induno Olona e dal 1983 al 1988 quella di Vice Pretore Onorario avanti la Pretura di Gavirate.

Dal 2009 al 2017 è stato componente del Cda e vicepresidente vicario di Fiera Milano.

La sua attività politica inizia con la nascita della Lega Nord: dal 1995 al 1999 è sindaco del comune di Induno Olona, nel 2006 è eletto sindaco di Varese al primo turno, venendo confermato nel 2011.

Nel 2000 si candida alle Regionali e viene eletto consigliere: rieletto nel 2005, diventa presidente del Consiglio regionale fino al luglio 2006.

Dal 2009 al 2014 è presidente di Anci Lombardia e nel 2018 accetta la candidatura a Presidente della Regione Lombardia, vincendo le elezioni del 4 marzo con il 49,75% dei voti.

Attilio Fontana, il governatore in carica, va a caccia di un secondo mandato con il sostegno di tutto il centrodestra.

Il programma di Attilio Fontana: dall’autonomia differenziata alle Olimpiadi

Cosa prevede il programma di Attilio Fontana? Ecco i punti principali (qui quello completo):

  • mobilità e infrastrutture: interventi stradali e ferroviari, metropolitane e tranvie, infrastrutture delle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026, sperimentazioni green sul trasporto, banda larga;
  • autonomia della Lombardia;
  • welfare: inclusione sociale, contrasto alla povertà e alla violenza contro le donne, asili nido gratis, interventi di sostegno alla famiglia, provvedimenti per fragili e caregiver;
  • sanità: assistenza al domicilio, riduzione tempi di attesa delle prestazioni;
  • sicurezza: videosorveglianza e vigilantes sui treni;
  • lavoro: promuovere un “ecosistema di imprese innovative” e una “rete di servizi per il lavoro e incentivi all’autoimprenditorialità”;
  • sostenibilità: promozione di “nuovi modelli di sviluppo sostenibile per una transizione ecologica basata su una forte spinta di ricerca e dell’innovazione, favorendo l’efficientamento energetico degli edifici, le comunità energetiche rinnovabili”. E non solo. Tra gli obiettivi c’è anche quello di “integrare la capacità d’innovazione tecnologica del settore agricolo e le eccellenze del territorio per tutelare e promuovere il settore agricolo regionale, proteggendo al contempo l’ambiente e la biodiversità e valorizzando le eccellenze”.

fontana Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,