,,

Marco Marsilio vince le elezioni Regionali in Abruzzo, le reazioni da Giorgia Meloni a Elly Schlein

Marco Marsilio è stata confermato governatore dopo le elezioni Regionali in Abruzzo: battuto Luciano D'Amico del "campo larghissimo" della sinistra

Pubblicato: Aggiornato:

Il centrodestra si conferma nelle elezioni Regionali in Abruzzo, col candidato Marco Marsilio che vince e resta governatore. Battuto il candidato del “campo larghissimo” del centrosinistra Luciano D’Amico, con un distacco tra il 7 e l’8%. “Abbiamo fatto la storia” rivendica Marsilio, ricordando che in passato soltanto un’amministrazione uscente era stata confermata negli ultimi 30 anni.

Marsilio confermato governatore dell’Abruzzo

Marco Marsilio, quando mancano ancora poche sezioni da scrutinare, ha guadagnato il 53,5% dei voti, mentre Luciano D’Amico si è fermato al 46,4%.

L’affluenza, in calo rispetto al 2019, si attesta al 52,2% (-0,9% rispetto al precedente voto).

marco marsilio elezioni regionali abruzzo 2024Fonte foto: ANSA
Marco Marsilio festeggia la vittoria nel suo comitato elettorale

Quale partito ha ottenuto più voti

Il partito che ha ottenuto il maggior numero di voti, stando ai dati del portale Eligendo, è Fratelli d’Italia (24%), seguito dal Pd col 20%.

Terza piazza per Forza Italia che conquista il 13,2%, mentre la Lega è ferma al 7,6%. M5S al 7%, dietro anche ad Abruzzo insieme (7,6%).

Marsilio esulta: “Fatto la storia”

La vittoria e la riconferma alla Regione è arrivata nella notte, con i primi dati e gli exit poll che hanno fatto esultate il comitato elettorale del presidente uscente ancor prima dei risultati definitivi delle urne. Un successo che sa di storia per Marco Marsilio, che ha sottolineato un dato.

“Il popolo abruzzese ha scelto di conferirmi l’onore di guidare la Regione per altri 5 anni – ha detto -. Mai nei 30 anni precedenti una amministrazione uscente era stata riconfermata per un secondo mandato: è stata scritta una pagina storia e abbattuto un altro muro”.

E parlando dello schieramento avversario, il governato ha detto che “un testa a testa non è mai esistito. Il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo, perché era il suo triste passato. Il campo largo non sarà il futuro dell’Italia”.

La reazione di Giorgia Meloni

“Marco Marsilio è il primo presidente nella storia dell’Abruzzo a essere riconfermato dagli elettori per un secondo mandato. Ed è per noi motivo di grande orgoglio che i cittadini abruzzesi abbiano voluto continuare a dargli fiducia, e con lui a dare fiducia al centrodestra, che si conferma maggioritario. È una fiducia che, come sempre, non tradiremo. Continueremo a lavorare per restituire all’Abruzzo e all’Italia il posto che meritano. Grazie!”. Lo scrive sui social Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e leader di FdI.

La reazione di Elly Schlein

Il primo ad aver commentato il ko è stato Luciano D’Amico in conferenza stampa: “Ho aspettato che si consolidassero i risultati. Un’ora fa ho chiamato Marsilio. Mi sono congratulato con lui. Il risultato è stato chiarissimo. Gli ho augurato buon lavoro assicurando che faremo un’opposizione che possa essere d’aiuto per realizzare progetti e programmi”.

Poi è stato il turno di Elly Schlein, segretaria Pd: “Fino a qualche settimana fa l’Abruzzo era dato per perso senza discussioni, il presidente uscente di Fratelli d’Italia partiva con un vantaggio di 20 punti nei sondaggi. E invece unendo le nostre forze attorno a una visione comune abbiamo riaperto la partita e ridotto quello scarto in modo significativo, ma non ancora sufficiente. Questo ci sprona a continuare a batterci con ancora più determinazione per costruire un’alternativa solida in grado di competere con la coalizione delle destre”.

La reazione di Giuseppe Conte

Parecchie ore dopo l’esito del voto è arrivato anche il commento di Giuseppe Conte, leader del M5S: “Registriamo il risultato modesto del M5S, che ci spinge a lavorare con sempre più forza sul nostro progetto di radicamento nei territori, per convincere a impegnarsi e a partecipare soprattutto i troppi cittadini che non votano più. Dobbiamo farlo sulla scia della vittoria ottenuta in Sardegna, che ci ha portato qualche giorno fa a eleggere la prima presidente di Regione M5S della storia, Alessandra Todde. Un segnale da cui ripartire”, ha scritto sui social.

Chi è Marco Marsilio

Romano classe 1968, Marco Marsilio è stato confermato governatore della Regione Abruzzo per altri cinque anni. Il primo mandato gli era stato assegnato nel 2019, con l’incarico conferitogli da febbraio dopo aver battuto alle urne Giovanni Legnini, candidato del centrosinistra, e Sara Marcozzi, candidata del Movimento 5 Stelle.

In precedenza già senatore, dal 2018 al 2019 e deputato dal 2008 al 2013, Marsilio ha mosso i primi passi nella politica nel Movimento Sociale Italiano di Giorgio Almirante e dopo essersi laureato in filosofia a “La Sapienza”di Roma nel 1993 è stato anche eletto consigliere di circoscrizione della 1ª circoscrizione comunale di Roma.

Passato per Alleanza Nazionale e PdL, dal 2012 è con Giorgia Meloni e Ignazio La Russa in Fratelli d’Italia, diventandone anche vice-tesoriere nazionale e portavoce costituente regionale del Lazio.

marco-marsilio-elezioni-regionali-abruzzo-2024 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,