,,

Elezioni politiche, gli exit poll: quali sono i partiti più votati dagli italiani secondo i sondaggi ai seggi

A partire dalle 23 è possibile per le agenzie private rendere pubblici i dati degli exit poll, che anticiperanno i risultati delle elezioni politiche

Pubblicato il:

In attesa delle proiezioni dai seggi – ovvero delle elaborazioni dei dati reali del voto del 25 settembre, che dovrebbero arrivare intorno alle 23.50, per il Senato della Repubblica, e alle 2 di notte, per la Camera dei Deputati – alcune tra le più importanti realtà mediatiche italiane rendono pubbliche le informazioni raccolte sul territorio.

Si tratta dei risultati degli exit poll, cioè dei sondaggi realizzati all’uscita dai seggi da agenzie private. Si tratta di stime su quelli che potrebbero essere gli esiti delle elezioni politiche per rinnovare il Parlamento. Che potrebbero dunque non corrispondere ai numeri delle urne.

Elezioni politiche 2022: i dati degli exit poll

Di seguito le percentuali associate alle principali formazioni in base a quanto comunicato dagli elettori stessi all’uscita dai seggi. I dati della Rai sono raccolti da Consorzio Opinio Italia, quelli di Sky Tg24 da Quorum/YouTrend e quelli di La7 da Swg.

Rai Sky La7
Centrodestra 41/45% 42% 43/47%
Azione+IV 6,5/8,5% 7,2% 6/8%
Centrosinistra 25,5/29,5% 28,3% 25/29%
M5S 13,5/17,5% 16,4% 13,5/17,5%

Perché i dati dei vari exit poll sono diversi

Oltre a variare il campione statistico, visto che non è detto che le agenzie intervistino gli stessi elettori, cambiano anche le metodologie utilizzate dalle varie realtà. Gli exit poll veri e propri sono condotti all’uscita dei seggi, dove agli elettori vengono date carta e penna per replicare il voto appena espresso dentro le cabine elettorali.

Esistono poi gli instant poll, condotti telefonicamente il giorno del voto, e gli intention poll, condotti con vari metodi nelle giornate precedenti a quella delle elezioni. Esistono inoltre i trend poll, come quelli condotti da Swg, che prendono in considerazione sia i dati di questa giornata che quelli raccolti nell’ultimo mese.

Qual è il primo partito d’Italia secondo gli exit poll

Secondo tutti gli exit poll Fratelli d’Italia è il primo partito del Paese, con una percentuale di voti che si aggirerebbe tra il 22% e il 26%. Sorpresa per la Lega, che perde tanti elettori rispetto alle precedenti consultazioni. Secondo alcune agenzia sarebbe al di sotto del 10%, e quindi direttamente in competizione con Forza Italia per essere il secondo partito d’Italia.

Il secondo partito d’Italia sarebbe il PD, con percentuali inferiori rispetto a quanto atteso all’inizio della campagna elettorale, intorno al 20%. Il terzo, a sorpresa, è invece il Movimento 5 Stelle, che ha circa il 16% degli elettori dalla sua parte e non ha subito il crollo anticipato dai sondaggi negli ultimi mesi.

TAG:

Elezioni politiche 2022, da Mattarella a Salvini: dove hanno votato i politici italiani il 25 settembre Fonte foto: ANSA
Elezioni politiche 2022, da Mattarella a Salvini: dove hanno votato i politici italiani il 25 settembre
,,,,,,,,